Enciclopedia

specialìsta, sm. (pl.-i) Chi ha conoscenze specifiche, maturate in un determinato settore o professione. ~ esperto, qualificato. <> generico. 
specialìstico, agg. (pl. m.-ci) Riguardante uno specialista o una specializzazione. 
specialità, sf. invar. 1 Particolarità. 2 Settore specifico in cui si hanno delle particolari competenze. la sua specialitÓ erano le malattie degli anziani. 3 Prodotto caratteristico di un luogo. volevano assaggiare la specialitÓ del ristorante. 4 Ciò che è eccellente. 
specializzàndo, sm. Chi sta studiando, perfezionando una particolare specialità o disciplina scientifica. 
specializzàre, v. v. tr. Limitare l'attività a un ambito più ristretto ma in cui disporre di conoscenze specifiche e risultati migliori. volevano specializzare la produzione alle sole auto sportive
v. intr. pron. Dedicarsi a un ambito specifico e più ristretto della conoscenza, al fine di avere una maggiore competenza. si stava specializzando in fisica della materia
specializzàto, agg. 1 Che ha una specializzazione. 2 Che ha caratteristiche specifiche. 
specializzazióne, sf. L'atto di specializzare o specializzarsi. 
specialménte, avv. In modo particolare, soprattutto. ~ specificatamente. 
spècie, avv. e sf. avv. Massimamente, particolarmente. 
sf. invar. 1 Categoria di cose o persone che presentano caratteristiche che li distinguono da altri raggruppamenti. la specie umana, gli uomini. 2 Genere, qualità. una specie di, per indicare somiglianza. 3 Sorpresa, meraviglia. 
specìfica, sf. (pl.-che) Lista di oggetti ben definiti e particolareggiati. ~ distinta, nota. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)