Enciclopedia

spermatogònio, sm. Cellula madre degli spermatozoi. È attaccato alle pareti del tubulo seminifero da cui hanno origine gli spermatociti. 
spermatotèca, sf. (pl.-che) Collezione di semi di piante coltivate o spontanee che viene conservata negli istituti botanici o nei musei di scienze naturali. 
spermatozòo, sm. Cellula germinale maschile, prodotta dall'ovaio maschile o testicolo, dotata di una testa tondeggiante al cui interno sta il materiale nucleare e di una coda per il movimento. Lo spermatozoo umano è lungo circa 60 micron. 
spermicìda, agg. (pl. m.-i) Che uccide gli spermatozoi, le cellule fecondanti maschili. 
spermicìda, agg. (pl. m.-i) Che uccide gli spermatozoi, le cellule fecondanti maschili. 
speronaménto, sm. L'effetto di speronare. 
speronàre, v. tr. Investire con la prua di una nave. ~ urtare. 
speronàta, sf. Colpo dato con uno sperone. 
speronàto, agg. 1 Che ha gli speroni. 2 Rinforzato. 
speróne, sm. 1 Arnese metallico, applicato sul tacco del cavaliere. 2 Rostro, sporgente sulla prua, per speronare le navi nemiche. 3 Rinforzo trasversale al muro. 4 Prolungamento a forma di cono, nei fiori. 5 Aculeo del tarso di alcuni pennuti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)