Enciclopedia

spettegolàre, v. intr. Dedicarsi ai pettegolezzi. ~ malignare, sparlare. 
spettinàre, v. v. tr. Arruffare i capelli. 
v. rifl. Scompigliarsi i capelli. 
spettinàto, agg. Che presenta i capelli in disordine, arruffati. 
spettràle, agg. 1 Relativo a uno spettro. 2 Dello spettro luminoso di una radiazione. 
Spettri Dramma in 3 atti di H. Ibsen (1881). Protagonista dell'opera è un figlio (Osvaldo) che conduce una vita dissoluta come il padre. Al ritorno da Parigi, Osvaldo si innamora di Regina, sua sorella, che è costretta ad allontanarsi dalla casa. Nessuna redenzione è possibile: Osvaldo morirà per una malattia ereditaria contratta dal padre. Il dramma denuncia il marciume morale che si nasconde sotto la facciata della rispettabilità borghese. 
spèttro, sm. 1 Fantasma. 2 Persona in forte stato di dimagrimento. 3 Minaccia che incombe. 4 La scomposizione di un raggio di luce nelle sue radiazioni componenti, effettuata mediante un prisma ottico. 4 In fisica spettro è il termine con il quale si indica il diagramma relativo a qualsiasi tipo di radiazione (corpuscolare, elettromagnetica o acustica), che dia la distribuizione di una grandezza in relazione a un'altra grandezza. 
spettrobolòmetro, sm. Strumento astronomico formato da un bolometro, da un reticolo di dispersione della luce e da un prisma. 
spettroeliògrafo, sm. Strumento utilizzato in astronomia che consente di ottenere un'immagine del disco solare nella radiazione monocromatica desiderata e di imprimerla su lastra fotografica. 
spettroeliogràmma, sm. (pl.-i) Fotografia del disco solare eseguita con uno spettrografo. 
spettrofotometrìa, sf. Branca della spettroscopia che analizza le relazioni tra l'assorbimento di una radiazione elettromagnetica da parte di una sostanza e la sua frequenza per ottenere informazioni chimiche qualitative e quantitative relativamente alla sostanza in esame. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)