Enciclopedia

spettroscòpio, sm. Strumento formato da un elemento disperdente (prisma o reticolo di diffrazione) che serve per scindere il fascio luminoso proveniente da una stella nelle diverse componenti spettrali, da un collimatore con fenditura e dal cannocchiale di osservazione formato da un oculare e da un obiettivo. Viene utilizzato per analizzare gli spettri. 
spettroscopìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Chi si occupa di spettroscopia. 
Spèzia, La Città (103.000 ab., CAP 19100, TEL. 0187) della Liguria, capoluogo di provincia, sulla riviera di levante. Base navale militare e importante porto commerciale, è sede di cantieri navali, officine ferroviarie e industrie elettrotecniche, chimiche, poligrafiche e alimentari. Già abitata in epoca romana, fu feudo dei Fieschi (XIII sec.), quindi sottomessa a Genova (XIV sec.). Sono visibili resti di terme e sepolcreti romani, il duomo (XIV-XV sec.), la chiesa di Santa Maria (XIII sec.), il castello di San Giorgio (XIV sec.), il museo navale e il museo archeologico lunense. 
Provincia di La Spezia 
In gran parte montuosa, la cima più alta è il monte Sottero (1.640 m), si estende (882 km2, 231.000 ab.) lungo il mar Tirreno, con coste alte e rocciose. Unica zona pianeggiante la bassa valle del fiume Magra. L'agricoltura (viti, olivi), le industrie enologiche, meccaniche, del vetro, l'estrazione del marmo, il turismo balneare, nelle Cinque Terre, sono le principali risorse economiche. Centri principali sono Sarzana, Lerici e Portovenere. 
speziàle, sm. 1 Colui che vende spezie, erborista, farmacista. 2 Droghiere. 
speziàre, v. tr. Insaporire con le spezie. 
spèzie, sf. pl. Sostanze aromatiche che vengono utilizzate per dare sapore ai cibi. ~ aromi, odori. 
spezierìa, sf. 1 Bottega dello speziale, farmacia. 2 Drogheria. 
Spezzàno Albanése Comune in provincia di Cosenza (7.621 ab., CAP 87019, TEL. 0981). 
Spezzàno délla Sìla Comune in provincia di Cosenza (5.110 ab., CAP 87058, TEL. 0984). 
Spezzàno Pìccolo Comune in provincia di Cosenza (1.904 ab., CAP 87050, TEL. 0984). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)