Enciclopedia
Spezzàno Pìccolo Comune in provincia di Cosenza (1.904 ab., CAP 87050, TEL. 0984).spezzàre, v. v. tr. 1 Rompere in più pezzi. spezzare una lancia in favore di qualcuno, intervenire in suo sostegno. 2 Provocare dolore. spezzare le braccia, estenuare. 3 Interrompere. 4 Separare o organizzare in modo diverso.
v. intr. pron. 1 Rompersi in più pezzi, infrangersi. 2 Cedere.
spezzatìno, sm. Piatto a base di carne, fatta in piccoli pezzi e cotta in umido o al sugo.
spezzàto, agg. e sm. agg. Che è diviso in più parti, frantumato. orario spezzato, che presenta più pause.
sm. 1 pl. Gli spiccioli che compongono una moneta. 2 Abito maschile in cui giacca e pantaloni sono di colore diverso o materiali diversi. 3 Spezzatino.
spezzatùra, sf. L'atto di spezzare e il relativo effetto.
spezzettaménto, sm. Spezzettatura.
spezzettàre, v. v. tr. Dividere in piccole parti, frammentare.
v. intr. Frammentarsi, dividersi.
spezzettatùra, sf. L'atto di spezzettare e il relativo effetto.
spezzìno, agg. e sm. agg. Relativo alla città di La Spezia.
sm. Abitante di La Spezia.
spezzóne, sm. 1 Bomba utilizzata nei bombardamenti aerei. 2 Frammento, parte di lunghezza limitata di una pellicola cinematografica.
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)