Enciclopedia

Stàffolo Comune in provincia di Ancona (2.153 ab., CAP 60039, TEL. 0731). 
Stafford Città (56.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo della contea di Staffordshire, in Inghilterra (1.054.000 ab.), attraversata dal fiume Trent. 
stafil(o)- Primo elemento di parole composte che nella terminologia medica significa ugola. 
Stafilàcee Famiglia di piante legnose appartenenti all'ordine delle Celestrali diffuse nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. 
Stafilìnidi Famiglia di Insetti Coleotteri cosmopoliti polifagi. 
stafilocòcco, sm. Genere di batteri (Staphilococcus), appartenente alla famiglia delle Micrococcacee, consistente in individui sferoidali che si uniscono in grappoli. Possono essere saprofiti, parassiti e patogeni. 
Stafilococco piogeno aureo 
Agente di ascessi cutanei o interni, produttore di tossine, in grado di inquinare i cibi e provocare intossicazioni alimentari. 
stage, sm. invar. Periodo di apprendimento, di perfezionamento riguardo le tecniche di un certo lavoro. ~ corso. 
stagflazióne, sf. In economia termine che deriva dall'unione di stagnazione e inflazione; rappresenta una situazione in cui l'attività produttiva si contrae e contemporaneamente si verificano sintomi inflazionistici, tipici delle fasi ascendenti e dell'ultima fase del boom. La conseguenza immediata è un simultaneo aumento dei prezzi (dovuto alla diminuzione del valore della moneta) e della disoccupazione. 
staggiàre, v. tr. Puntellare i rami degli alberi da frutta per tenerli sollevati. 
stàggio, sm. (pl.-gi) 1 Stanga, asta di sostegno. 2 Parte della sedia che dallo schienale si prolunga verso i sostegni posti in basso. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)