Enciclopedia

stearìlico, agg. (pl. m.-ci) Relativo all'alcool alifatico presente nelle cere di pesci e cetacei che si ottiene per riduzione dell'acido stearico e viene utilizzato in cosmetica. 
steatìte, sf. Varietà di talco di colore verdino. 
steato- Primo elemento di parole composte della terminologia medica che significa grasso. 
steatògeno, agg. e sm. Che determina steatosi. 
steatòma, sm. (pl.-i) Lipoma. 
steatopigìa, sf. Carattere costituzionale di gruppi umani che consiste nell'accumulo di grasso nelle natiche solitamente accompagnato da lordosi lombare. 
steatopìgico, agg. (pl. m.-ci) 1 Di figure femminili preistoriche, dette veneri paleolitiche, caratterizzate da steatopigia. 2 Che presenta i caratteri della steatopigia. 
Steatornìtidi Famiglia di Uccelli caprimulgiformi a cui appartiene il sole genere Steatornis diffuso nella parte settentrionale dell'America meridionale. Hanno becco grosso a uncino, coda e ali lunghe e vibrisse alquanto sviluppate. 
steatòsi, sf. Aumento eccessivo di grasso in un tessuto avvenuta in seguito a un processo infiltrativo o degenerativo. 
stécca, sf. (pl.-che) 1 Piccola asta sottile, in genere di legno. stecca da biliardo. 2 Arnese a forma di stecca. 3 Confezione di dieci pacchetti di sigarette. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)