Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

strombazzatóre, sm. (f.-trìce) Chi strombazza. 
strombazzatùra, sf. L'effetto di strombazzare. 
strombettàre, v. v. intr. Suonare per lungo tempo una tromba o produrre un suono simile. 
v. tr. Strombazzare. 
strombettàta, sf. 1 Fastidioso suono di tromba. 2 Colpo dato sul clacson. 
strombettìo, sm. Lo strombettare con continuità. 
Strómbidi Famiglia di Molluschi Gasteropodi Prosobranchi appartenenti all'ordine dei Mesogasteropodi. 
strómbo, sm. 1 Strombatura. 2 Mollusco marino che presenta una grossa conchiglia rosa. 
Strómboli Isola dell'Arcipelago delle Eolie o Lipari, nel mar Tirreno, la più settentrionale e orientale, compresa amministrativamente nel comune di Lipari (provincia di Messina). Il territorio è prevalentemente costituito dalla parte emersa di un vulcano sottomarino (Cresta Vancora 926 m), in continua attività eruttiva. I centri principali sono Stromboli e Ginostra. Le attività economiche principali sono l'agricoltura (uva, capperi, olive), la pesca, ma soprattutto il turismo. L'isola è rinomata località balneare grazie al clima mite e alle coste alte e scoscese intervallate da piccole spiagge; i prodotti delle eruzioni (lave, lapilli e materiale incandescente) precipitando lungo il ripido pendio situato sulla parte nordoccidentale dell'isola (chiamato Sciara del Fuoco) e finendo in mare, offrono un magnifico spettacolo specialmente di notte. Le acque di Stromboli furono teatro di due battaglie navali nel corso della guerra tra Luigi XIV di Francia e una coalizione europea. Famosi sono i resti neolitici. 
Stromboli (Terra di Dio) Film drammatico, italiano (1949). Regia di Roberto Rossellini. Interpreti: Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana. 
Strombolìcchio Piccola isola vulcanica (40 m) appartenente alle isole Eolie o Lipari (mar Tirreno). È formata da lava basaltica scura. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)