Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

superfecondazióne, sf. Fecondazione da parte di spermatozoi diversi di due o più uova prodotte durante lo stesso ciclo ovulatorio. 
superfémmina, sf. In biologia, individuo avente caratteri morfologici femminili, ma formula cromosomica caratterizzata da tre cromosomi X. 
superfetazióne, sf. 1 Fecondazione di un ovulo, in un periodo in cui è già stato fecondato un ovulo del ciclo precedente. 2 Superflua, inutile ripetizione. 
superficiàle, agg. e sm. agg. 1 Relativo alla parte di superficie. ~ esterno. 2 Che non approfondisce, generico. trattazione superficiale di un problema
sm. Persona che affronta con leggerezza, incostanza le varie questioni. non gli piacevano quegli atteggiamenti da superficiale
superficialità, sf. invar. L'essere superficiale. 
superficialménte, avv. In modo superficiale. 
superfìcie, sf. 1 Ogni estensione che presenta larghezza e lunghezza. 2 Parte estesa che delimita esternamente un corpo. 3 Esteriorità. 
superflùido, agg. e sm. Relativo all'elio-4 e all'elio-3 quando si trovano a temperatura inferiore al punto l e che dunque manifestano le proprietà della superfluidità. 
superfluità, sf. invar. Ciò che è superfluo, in eccedenza. 
supèrfluo, agg. e sm. agg. 1 Che non è necessario, che è in eccesso rispetto al bisogno. 2 Inefficace, inutile. 
sm. Ciò che risulta in eccesso, che non serve. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)