Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

tànfo, sm. Puzza intensa, grosso fetore. ~ lezzo, miasma. <> olezzo, profumo. 
tànga, sm. invar. Costume da bagno femminile, molto sgambato e scoperto sul posteriore. 
Tanga Città (188.000 ab.) della Tanzania, capoluogo della regione omonima. 
Tanganica Lago dell'Africa centrale (32.893 km2), secondo lago del continente dopo il Vittoria. Si estende da ovest a est tra la Repubblica democratica del Congo (ex Zaire) e la Tanzania, e da nord a sud tra Burundi e Zambia. Riceve i fiumi Rusizi (che porta le acque del lago Kivu) e Malagarasi e ha come emissario il Lukuga, che si immette nel Congo. Lungo 660 km e largo da 20 a 800 km, occupa una fossa della Rift Valley. Ha profondità massima di 1.470 m (la seconda del mondo dopo quella del lago Bajkal) e livello medio delle acque a 773 m sul livello del mare. Lungo le sue sponde si trovano coccodrilli e ippopotami e le sue acque sono ricche di pesci. È navigabile e sulle sue rive sorgono numerosi porti: Ugigi, Kigoma, Bujumbura, che consentono un fiorente traffico tra il Congo, il Burundi, lo Zambia e la Tanzania. Fu scoperto nel 1857 da R. F. Burton e da Speke; in seguito tutta la regione venne esplorata da Stanley e Livingstone. 
Nome della vecchia colonia britannica facente parte della Tanzania. 
Tange, Kenzo (Imibari 1913-) Architetto giapponese. Tra le opere il centro della pace a Hiroshima (1955-1956) e il palazzo dello Sport a Tokyo (1964). 
tangènte, agg. e sf. agg. 1 Di linea che ha un solo punto di contatto con un'altra curva. 
sf. 1 Retta tangente a una curva. 2 Funzione trigonometrica. 3 Denaro estorto illecitamente o pagato in cambio di favori. 
tangentocrazìa, sf. Sistema di cose in cui il pagamento della tangente è una consuetudine molto radicata e diffusa. 
tangentòide, agg. Che mostra tendenze a ottenere tangenti. 
tangentòpoli, sf. 1 Luogo in cui gli episodi di corruzione e pagamento di tangenti sono accaduti o accadono con grande frequenza. 2 L'insieme degli episodi di corruzione. 
tangènza, sf. 1 La condizione di essere tangente. 2 Massima altezza raggiungibile da un aereo. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)