Novità del sito: Costo chilometrico e fringe benefit annuale

Enciclopedia

TertenìaComune in provincia di Nuoro (3.735 ab., CAP 08047, TEL. 0782). 
TertenìaTertenìaTertulliàno, Quìnto Settìmio Fiorènte(Cartagine 160?-222?) Scrittore e filosofo. Pagano, studiò a Roma; convertito al cristianesimo ne difese sempre la fede e si oppose alle eresie e alle persecuzioni dei cristiani. Avviò la teologia occidentale con le sue opere a carattere ascetico e dogmatico; si associò al montanismo. Opere principali sono, Apologeticum, Dell'anima, Eccezioni pregiudiziali contro gli ebrei, Contro Marcione. 
tèrza, sf.1 Classe scolastica successiva alla seconda. 2 Marcia di movimento di un veicolo. tirņ al massimo dei giri la terza. 3 Ora canonica di preghiera. 4 Intervallo che intercorre fra tre note consecutive della scala diatonica. 
Terza età, LaSaggio di S. de Beauvoir (1970). 
terzàna, agg. e sf.agg. Relativa a una febbre malarica. 
sf. Febbre malarica. 
terzaròlo, o terzaruòlo, sm.Parte di vela che può essere ripiegata su se stessa per diminuire la superficie esposta al vento. 
terzétto, sm.1 Gruppo di tre elementi. ~ terna, trio, triade. 2 Composizione musicale cantata da tre solisti. 
terziàrio, agg. e sm.(pl. m.-ari) agg. 1 Terzo in una successione ordinata. era terziaria, in geologia. 2 Relativo ad attività di servizi, distinti dall'industria e dall'agricoltura. 
sm. 1 Laico che appartiene al terzo ordine di una regola monastica. 2 Settore economico costituito dalle attività dei servizi. il terziario avanzato mostrņ segni di crisi

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)