Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

TesorettoOpera di erudizione di B. Latini (ca. 1260-1265). 
tesorière, sm.(f.-era) 1 Amministratore della cassa di un ente, dello Stato. 2 Sacerdote che custodisce le reliquie, il tesoro di una chiesa. 
tesòro, sm.1 Ricchezza, insieme di preziosi e metalli pregiati. 2 Erario pubblico, che amministra le ricchezze dello stato. 3 Ciò che ha grande pregio, attira simpatia, è opera dell'ingegno umano. 3 Persona cara. 
Tesoro della Sierra Madre, IlFilm d'avventura, americano (1948). Regia di John Huston. Interpreti: Humphrey Bogart, Walter Huston, Tim Holt. Titolo originale: The Treasure of the Sierra Madre 
Tess dei d'UbervillesRomanzo di Th. Hardy (1891). 
Tèssa, Dèlio(Molano 1886-1939) Poeta dialettale. Tra le opere L' el d di mort alegher! (1932). 
TessàgliaRegione della Grecia che si estende per 14.037 km2 tra il Pindo a ovest, l'Olimpo a nord, il Pelio a sud e il mar Egeo a est. Conta 695.000 abitanti ed è suddivisa amministrativamente nei nomi di Lárisa, Tríkala, Kardítsa e Magnesia. Regione a vocazione agricola, produce olive, agrumi, tabacco, frumento, ortaggi e cotone. Sono presenti giacimenti di cromite a Farsalo. Sono praticate la pastorizia e la bachicoltura. Fiorente nel VI sec. a. C., venne sottomessa da Filippo II di Macedonia nel III sec. a. C. Successivamente passò ai romani e ai Bizantini. Fu annessa all'impero ottomano nel 1393 e rimase sotto il dominio turco fino al 1881, anno in cui entrò a far parte del regno greco. 
tessàlico, agg. e sm.(pl. m.-ci) agg. Relativo alla Tessaglia. 
sm. Dialetto greco antico del gruppo eolico parlato in Tessaglia. 
tèssalo, agg. e sm.agg. Relativo alla Tessaglia. 
agg. e sm. Abitante o nativo della Tessaglia. 
Tessàri, Dùccio(Genova 1926-Roma 1994) Regista cinematografico. Diresse Ringo (1965), Zorro (1975) e C'era un castello con quaranta cani (1989). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)