Enciclopedia

trasversalménte, avv. In modo trasversale. 
trasvèrso, agg. e sm. agg. Trasversale. 
sm. Trave che connette le travi principali, in una costruzione. 
Muscolo trasverso 
Termine anatomico che designa genericamente un muscolo che ha un andamento trasversale rispetto all'asse del corpo. 
trasvolare, v. v. tr. Oltrepassare in volo. 
v. intr. Sorvolare, accennare appena. ~ passare sopra. 
trasvolàta, sf. Prolungato volo aereo senza scali. 
trasvolatóre, sm. Chi trasvola. 
Tratalìas Comune in provincia di Cagliari (1.189 ab., CAP 09010, TEL. 0781). 
tràtta, sf. 1 Intervallo di spazio, percorso fra due scali, due stazioni. la tratta ferroviaria fra i due capoluoghi era stata bloccata da un cedimento sui binari. 2 Traffico illecito di persone. tratta dei negri, lo schiavismo. 3 Cambiale. pagare una tratta. 4 Rete utilizzata nella pesca. 
trattàbile, agg. Che può essere trattato. ~ duttile, elastico. <> intrattabile. 
trattaménto, sm. 1 Il complesso delle operazioni che permettono di ottenere una certa lavorazione su una sostanza. 2 Accoglienza, modo di trattare. 
trattàre, v. v. tr. 1 Manipolare, lavorare un materiale secondo un certo procedimento. trattare il bronzo. 2 Sviluppare, affrontare un certo argomento. 3 Discutere, cercare un accordo. non voleva trattare con quelle persone. 4 Mantenere un certo comportamento nei confronti di qualcuno. trattare con indifferenza qualcuno. 5 Maneggiare. 
v. intr. 1 Affrontare un certo argomento. la sua tesi non aveva trattato quel fondamentale aspetto di ricerca. 2 Cercare un accordo, negoziare. 
v. rifl. Mantenersi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)