Enciclopedia

tratteggiàto, agg. e sm. agg. Disegnato con tratteggio. 
sm. La parte tratteggiata di un disegno. 
trattéggio, sm. (pl.-eggi) 1 Il tratteggiare. 2 Ciò che viene prodotto tratteggiando. 
trattenére, v. v. tr. 1 Far rimanere, impedire ad altri di allontanarsi. ~ bloccare. fu trattenuto per accertamenti. 2 Frenare. riuscì a stento a trattenere le lacrime, dopo quella delusione. 3 Tenere fermo. 
v. rifl. 1 Permanere, restare da qualcuno. non voleva trattenersi a lungo in quella città. 2 Frenarsi. non poté trattenersi dalle risate
tratteniménto, sm. 1 Il trattenere. 2 Insieme dei passatempi per intrattenere piacevolmente degli ospiti. 
trattenùta, sf. Quantità di denaro che non viene consegnata a un beneficiario che ne ha diritto, specialmente quella effettuata a lavoratori dipendenti a fini previdenziali o fiscali. 
trattenùto, agg. Che viene impedito di allontanarsi, frenato. 
trattìno, sm. Breve linea. 
tràtto, agg. e sm. agg. Nella locuzione a spada tratta, apertamente. 
sm. 1 Il trarre. 2 Breve linea isolata fatta a matita, a penna, con un pennello. rappresentare a grandi tratti, in modo grossolano. 3 Intervallo di spazio o tempo. a tratti, in modo non continuo. 4 Passo di uno scritto, di una composizione. quel tratto del romanzo non gli era piaciuto. 5 Comportamento. 
trattóre, sm. 1 Macchina in grado di trainare senza sforzo macchinari agricoli. ~ trattrice. 2 Chi gestisce una trattoria. ~ locandiere, oste. 
trattorìa, sf. Locale pubblico in cui vengono serviti pasti a pagamento. ~ locanda, osteria. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)