Enciclopedia

trattóre, sm. 1 Macchina in grado di trainare senza sforzo macchinari agricoli. ~ trattrice. 2 Chi gestisce una trattoria. ~ locandiere, oste. 
trattorìa, sf. Locale pubblico in cui vengono serviti pasti a pagamento. ~ locanda, osteria. 
trattorìsta, sm. e sf. (pl. m.-isti) Chi conduce un trattore. 
trattrìce, sf. 1 Trattore destinato ai lavori agricoli. 2 Curva piana trascendente definita come il luogo dei punti tali che il segmento AB di una retta tangente al luogo in un suo generico punto A e avente come secondo estremo l'intersezione B con l'asse x è a lunghezza costante. 
trattùra, sf. Operazione consistente nell'unire più bave della seta per ottenere un filo unico. 
trattùro, sm. Sentiero, pista su cui transitano le greggi quando si spostano dal pascolo estivo a quello invernale. 
Traubel, Helen (Saint Louis 1899-Santa Monica, California 1972) Soprano statunitense. Divenne famosa interpretando le opere di R. Wagner. La sua promettente e fortunata carriera iniziò nel 1925 con la St. Louis Symphony Orchestra e solo nel 1937 ebbe l'occasione di farsi apprezzare dal pubblico delle platee teatrali. Fu protagonista al Teatro Metropolitan di New York fino alla stagione 1952-1953. Ormai affermata, ottenne un notevole successo anche all'estero con il repertorio di Lieder
tràuma, sm. (pl.-mi) Lesione provocata nell'organismo da un'azione meccanica su di esso. La causa del trauma può avere diversa natura e varia modalità di azione su determinate parti dell'organismo. Si distinguono commozioni, distorsioni, lussazioni, contusioni, fratture, ferite, shock ecc. 
traumaticaménte, avv. In modo traumatico. 
traumàtico, agg. (pl.-ci) Che è causato da un trauma. ~ scioccante. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)