Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Trisòbbio Comune in provincia di Alessandria (646 ab., CAP 15070, TEL. 0143). 
Trìssino Comune in provincia di Vicenza (7.392 ab., CAP 36070, TEL. 0445). 
Trìssìno, Giàn Giórgio (Vicenza 1478-Roma 1550) Letterato italiano. Si occupò soprattutto della questione della lingua, sostenendo l'uso di una lingua letteraria non solamente toscana. Tra le opere Il castellano e L'Italia liberata dai goti
Tristan da Cunha (Lisbona 1460-1540) Navigatore portoghese. Scoprì nel 1506 l'arcipelago che ora porta il suo nome. Raggiunse il Madagascar e occupò Socotra. 
Tristan da Cunha 
Arcipelago dell' Atlantico meridionale fra l'Africa e le coste dell'Argentina. Scoperto dal navigatore omonimo e occupato dagli inglesi nel 1815, è alle dipendenze dell'isola di Sant'Elena. Montuoso, ha come attività prevalente la pastorizia e la pesca delle aragoste. 
Tristana Romanzo di B. Pérez Galdóss (1892). 
Tristana 
Film drammatico, spagnolo (1970). Regia di Luis Buuel. Interpreti: Catherine Deneuve, Fernando Rey, Franco Nero. Titolo originale: Tristana 
Tristano e Isotta Dramma musicale in tre atti di R. Wagner, libretto proprio (Monaco, 1865). 
La storia è ambientata in Gran Bretagna. Tristano conduce sulla nave Isotta che deve sposare lo zio di lui. Saputo che Tristano è l'uccisore del suo fidanzato, Isotta fa preparare per lui un filtro di morte. In realtà viene preparato un filtro d'amore ed entrambi ne bevono. Giunti a destinazione, Tristano e Isotta divengono amanti; scoperti, Tristano viene ferito e si rifugia nel suo castello in Bretagna. Saputo che Isotta sta raggiungendolo con una nave, Tristano si strappa le bende e le va incontro ma muore. Isotta lo raggiunge e muore a sua volta sul corpo di Tristano. 
tristanzuòlo, agg. Gracile, minuto. 
trìste, agg. 1 Afflitto, malinconico. ~ avvilito. <> allegro, contento. 2 Che provoca dolore, risentimento. 
Triste, solitario y final Romanzo di O. Soriano (1973). 
tristeménte, avv. In modo triste. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)