Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

trìto, agg. e sm. agg. 1 Tritato. 2 Trebbiato. 3 Consumato. 
sm. Battuto, schiacciato. 
tritòlo, sm. Denominazione comune del 2,4,6-trinitrotoluene, un esplosivo a scoppio tra i più utilizzati, poco sensibile agli urti e inalterabile all'umidità, all'aria e al contatto con i metalli. Deflagra verso i 300°C. 
Tritóne Satellite del pianeta Nettuno, scoperto nel 1846 da W. Lassell; ha un periodo orbitale di 5,88 giorni, un raggio di 1.380 km (è il satellite più grande del pianeta) e dista da Nettuno 355.000 km. 
tritóne, sm. 1 Divinità del mare che la mitologia classica rappresenta come mezzo uomo e mezzo pesce. 2 Anfibio simile alla salamandra. 3 Nucleo dell'atomo di trizio, formato da due neutroni e un protone. 
Tritòne, fontàna dèl Si tratta di una delle opere più significative che il Bernini lasciò a Roma (in piazza Barberini). La figura di Nettuno che soffia dentro un nicchio, inginocchiato su una conchiglia sorretta dai delfini, dà una forte espressione di plasticità, movimento e potenza. Decorano i delfini alcuni simboli del papato: la tiara, le chiavi di San Pietro e lo stemma (raffigurante le api) dei Barberini, famiglia del Cardinale Maffeo Barberini che divenne papa come Urbano VII e che commissionò la fontana. 
Tritònidi Famiglia di Molluschi Gasteropodi opistobranchi marini privi di conchiglia. 
trìtono, sm. Intervallo musicale composto da due toni interi. 
trìttico, sm. (pl.-ci) 1 Polittico composto da tre elementi, di cui i due laterali a dimensioni più piccole. 2 Trilogia. 3 Documento doganale. 
Trittico Opera composta da tre atti unici di G. Puccini (Il tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi), libretti di G. Adami e G. Forzano (New York, 1918). 
trittòngo, sm. (pl.-ghi) Sillaba formata da più vocali unite. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)