Enciclopedia

troiàio, sm. (pl.-ai) 1 Porcile. 2 Luogo sudicio. 
Troiane, Le Tragedia di Euripide (415 a. C.). 
Troiane, Le 
Film drammatico, britannico (1971). Regia di Michael Cacoyannis. Interpreti: Katharine Hepburn, Vanessa Redgrave, Genevive Bujold. Titolo originale: The Trojan Women 
Troiani, I Poema lirico in cinque atti e due parti di H. Berlioz, testo proprio (Parigi, 1863). 
Troiàno Nome di uno degli asteroidi che si trovano sulla medesima orbita di Giove; il nome di questi asteroidi deriva da quello degli eroi omerici della guerra di Troia. Sono divisi in due gruppi: precedono e seguono Giove, in modo da creare sempre un triangolo equilatero con Giove stesso e il Sole. Tra i primi a essere scoperti, Achille, il cui diametro è di trenta chilometri. 
troiàno, agg. e sm. agg. Relativo alla città di Troia. 
sm. Abitante della città di Troia. 
tròica, o tròika, sf. 1 Traino realizzato con tre cavalli. 2 Dirigenza, potere affidato a tre persone. 
Troilo e Cressida Dramma di W. Shakespeare (1601-1602). 
Troilo e Criseide Poema di G. Chaucer (ca. 1383-1385). 
Troìna Comune in provincia di Enna (10.406 ab., CAP 94018, TEL. 0935). Centro agricolo (coltivazione di mandorli, cereali e olive), dell'allevamento di bovini e ovini e industriale (prodotti alimentari) dei monti Nebrodi. Gli abitanti sono detti Troinesi
Troìsi, Màssimo (San Giorgio a Cremano 1953-Roma 1994) Regista e attore. Grande talento interpretativo, scomparso giovane e all'apice del successo. Tra le interpretazioni, Ricomincio da tre (1981), Scusate il ritardo (1983), Le vie del Signore sono finite (1987), Credevo fosse amore invece era un calesse (1992) e Il postino di Neruda (1994). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)