Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

tròica, o tròika, sf. 1 Traino realizzato con tre cavalli. 2 Dirigenza, potere affidato a tre persone. 
Troilo e Cressida Dramma di W. Shakespeare (1601-1602). 
Troilo e Criseide Poema di G. Chaucer (ca. 1383-1385). 
Troìna Comune in provincia di Enna (10.406 ab., CAP 94018, TEL. 0935). Centro agricolo (coltivazione di mandorli, cereali e olive), dell'allevamento di bovini e ovini e industriale (prodotti alimentari) dei monti Nebrodi. Gli abitanti sono detti Troinesi
Troìsi, Màssimo (San Giorgio a Cremano 1953-Roma 1994) Regista e attore. Grande talento interpretativo, scomparso giovane e all'apice del successo. Tra le interpretazioni, Ricomincio da tre (1981), Scusate il ritardo (1983), Le vie del Signore sono finite (1987), Credevo fosse amore invece era un calesse (1992) e Il postino di Neruda (1994). 
troll, sm. invar. Personaggio della tradizione popolare scandinava rappresentato come un nano o un gigante, solitamente ostile all'uomo, che vive in boschi e montagne. I troll compaiono in numerose fiabe in cui vengono descritti come abili artigiani che spesso custodiscono favolosi tesori. 
trolley, sm. invar. Asta metallica attraverso cui i veicoli elettrici prendono energia da un sistema di conduttori collocati in una linea elettrica aerea. 
trolling Nel gergo informatico indica l'azione di chi, in un gruppo di discussione, lancia messaggi inverosimili cercando di pescare persone particolarmente irascibili o arroganti. 
trollius, sm. invar. Genere di piante erbacee perenni, appartenenti alla famiglia delle Ranuncolacce, diffuse nelle regioni fredde e temperate dell'emisfero settentrionale. 
trómba, sf. 1 Strumento musicale a fiato, che produce un suono squillante. 2 Chi suona la tromba. 3 Clacson. 4 Oggetto che richiama la forma della tromba. 5 Pompa idraulica. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)