Enciclopedia

Viarìsio, Enrìco (Torino 1897-Roma 1967) Attore teatrale e cinematografico. 
viàtico, sm. (pl. m.-ci) 1 Provviste per il viaggio. 2 Comunione amministrata ai moribondi. ~ eucaristia. 3 Conforto. ~ consolazione. 
viatóre, sm. Viandante. 
viavài, sm. Andirivieni. ~ traffico. 
Vìbo Valèntia Città della Calabria (34.000 ab., CAP 88018, TEL. 0963) a 476 m s.l.m., situata sull'altipiano del Poro, capoluogo della provincia omonima. Le principali risorse sono rappresentate dall'agricoltura e dalla pesca, anche se sono presenti industrie alimentari, chimiche e del cemento. Antico centro della Magna Grecia (Hipponion), conserva le mura e alcuni templi. 
Provincia di Vibo Valentia 
(1.135 km2, 175.000 ab.) È stata costituita nel 1992. Centri principali sono Tropea e Pizzo. L'attività prevalente è il turismo. 
Vibonàti Comune in provincia di Salerno (3.040 ab., CAP 84079, TEL. 0973). 
vibrafonìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Suonatore di vibrafono. 
vibràfono, sm. Strumento a percussione munito di risuonatori formati da piccole eliche a motore elettrico. 
vibrànte, agg. e sf. agg. 1 Che vibra. 2 Che esprime intensità di sentimenti. ~ palpitante. <> apatico. con tono vibrante le dichiaṛ i suoi sentimenti
agg. e sf. Si dice di consonante articolata mediante la vibrazione di un organo della fonazione. 
vibràre, v. v. tr. Scagliare. ~ appioppare. vibrare una lancia in aria
v. intr. 1 Muoversi con vibrazioni. 2 Risuonare. le campane vibravano ancora dei rintocchi di mezzogiorno. 3 Tremolare, oscillare. ~ sussultare. 4 Fremere, agitarsi. ~ palpitare. il suo animo vibrava di passione per quella ragazza


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)