Enciclopedia

vichiàno, agg. e sm. agg. Pertinente alla dottrina e al pensiero di G. B. Vico. 
sm. Seguace, sostenitore delle teorie di G. B. Vico. 
vichìnghi Popolazione nordica che a partire dal VI sec. si espanse dall'originaria Norvegia alle isole a nord della Scozia, all'Islanda, alla Groenlandia. Da queste ultime due isole i vichinghi partirono verso il 1000 per le coste di Terranova e del Labrador. Utilizzavano navi leggere (drakkar) per scopi militari e navi più pesanti (knorr) per scopi commerciali. 
vichìngo, agg. e sm. (pl. m.-ghi) agg. 1 Che appartiene a una popolazione guerriera di stirpe germanica, protagonista dell'espansione scandinava dal VIII al XI sec. 2 Della Scandinavia. un giovane vichingo
sm. 1 Appartenente alla popolazione vichinga. i vichinghi scorrazzarono in Europa e nel Mediterraneo compiendo scorrerie. 2 Scandinavo; persona alta e bionda. 
vìcia, sf. Genere di piante erbacee largamente utilizzate in agricoltura; crescono nelle regioni temperate dell'emisfero boreale e dell'America Meridionale. Famiglia delle papilionacee che conta circa centoventi specie tra cui la fava (Vicia faba). 
vicinàle, agg. 1 Che collega località vicine. 2 Detto di gruppi collegati ad atomi di carbonio adiacenti. 
vicinànza, sf. 1 L'essere vicino nello spazio o nel tempo. ~ prossimità. <> lontananza. 2 Al plurale, i dintorni. ~ paraggi. 3 Affinità. ~ analogia. <> divario. 
vicinàto, sm. L'insieme delle persone che abitano vicino. ~ quartiere. 
Vicìni, Azèglio (Cesena 1933-) Calciatore. Giocò in varie squadre, ma è più noto come allenatore, essendo stato dal 1986 al 1991 commissario tecnico della nazionale, conquistando un terzo posto ai mondiali del 1990. 
vicìnia, sf. Adunanza di persone abitanti nella stessa zona rurale, per consiglio pubblico durante l'antichità e il Medioevo. 
vicinióre, agg. Più vicino. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)