Enciclopedia

achèo, agg. e sm. 1 In epoca storica, ogni appartenente alle popolazioni stanziate nell'antica Acaia. 2 Con il termine acheo si designa anche l'antico dialetto greco nordoccidentale della regione dell'Acaia. 
Confederazione achea 
Confederazione di dodici città dell'Acaia (280 a. C.-270 a. C.) con il fine di conservare l'indipendenza da Sparta e dalla Macedonia. Guidata da Arato di Sicione, conseguì la conquista di Corinto (243 a. C.). In seguito alle vittorie spartane, essa si alleò con Antigono Dosone di Macedonia che sconfisse il sovrano di Sparta a Sellasia (222 a. C.). Nel corso della seconda guerra macedonica la lega si alleò con i romani (200 a. C.-197 a. C.) che la ricompensarono con il controllo dell'intero Peloponneso. Successivamente, fu disciolta dai romani in seguito alla vittoria a Leucopetra e alla distruzione di Corinto (146 a. C.) 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)