Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Humani generis Enciclica di Pio XII (12 agosto 1950) in cui sono esposti i principi deontologici a cui devono ispirarsi gli studiosi cattolici. Si suppone che l'enciclica volesse sottolineare la posizione papale che era contraria alle tendenze di indipendenza manifestate da alcuni teologi e filosofi cattolici. 
Humayri Città (120.000 ab.) dell'Armenia, presso il confine con la Turchia. 
Humberside Contea (884.000 ab.) della Gran Bretagna, nell'Inghilterra orientale. Capoluogo Kingston upon Hull. 
Humboldt Fiume (628 km) degli USA, nel Nevada settentrionale. Nasce presso il Gran Lago Salato e sfocia nel lago omonimo. 
Humboldt, Alexander von (Berlino 1769-1859) Naturalista e geografo tedesco. Viaggiò a lungo in Europa, ma fu un lungo viaggio nell'America meridionale (1799-1804) che gli permise di esplorare ogni aspetto della natura. Le sue osservazioni e i suoi studi furono fondamentali per le basi della geografia moderna, per la meteorologia, per la geologia, per la oceanografia. 
Corrente di Humboldt 
Chiamata anche Corrente del Per˙, corrente fredda del Pacifico sudorientale, lungo le coste del Cile e del Per˙. 
Humboldt, corrènte di Corrente fredda del Pacifico (15-19°C) che scorre da sud a nord lungo le coste di Cile e Perù. 
Humboldt, Karl Wilhelm von (Potsdam 1767-Tegel 1835) Linguista, filosofo e politico tedesco. Si formò nello spirito illuminista; la sua teoria estetica di umanità come equilibrio di forze in tensione è esposta nel Saggio sull'Arminio e Dorotea di Goethe (1799). Formulò una teoria del linguaggio secondo cui ogni lingua è organica alla vita e alla storia e riflette la concezione del mondo propria della nazione che la parla, ponendo così le premesse della linguistica storica e comparativa contemporanea. Tra le sue opere, Sulla diversitÓ nella struttura del linguaggio umano, Sulla lingua kawi dell'isola di Giava
humboldtìte, sf. Ossalato idrato di ferro che si trova nei giacimenti carboniferi sotto forma di masse resinose di colore giallo. 
humboldtìte, sf. Ossalato idrato di ferro che si trova nei giacimenti carboniferi sotto forma di masse resinose di colore giallo. 
humìte, sf. Fluorosilicato di magnesio di colore bruno, giallo o bianco che ha dato il nome a un gruppo a cui appartengono anche condrodite e nobergite. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)