Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Humboldt, corrènte di Corrente fredda del Pacifico (15-19°C) che scorre da sud a nord lungo le coste di Cile e Perù. 
Humboldt, Karl Wilhelm von (Potsdam 1767-Tegel 1835) Linguista, filosofo e politico tedesco. Si formò nello spirito illuminista; la sua teoria estetica di umanità come equilibrio di forze in tensione è esposta nel Saggio sull'Arminio e Dorotea di Goethe (1799). Formulò una teoria del linguaggio secondo cui ogni lingua è organica alla vita e alla storia e riflette la concezione del mondo propria della nazione che la parla, ponendo così le premesse della linguistica storica e comparativa contemporanea. Tra le sue opere, Sulla diversitÓ nella struttura del linguaggio umano, Sulla lingua kawi dell'isola di Giava
humboldtìte, sf. Ossalato idrato di ferro che si trova nei giacimenti carboniferi sotto forma di masse resinose di colore giallo. 
humboldtìte, sf. Ossalato idrato di ferro che si trova nei giacimenti carboniferi sotto forma di masse resinose di colore giallo. 
humìte, sf. Fluorosilicato di magnesio di colore bruno, giallo o bianco che ha dato il nome a un gruppo a cui appartengono anche condrodite e nobergite. 
humour, sm. invar. Senso comico. ~ umorismo. 
Humphrey, Doris (Oak Park 1895-New York 1958) Ballerina e coreografa statunitense. Fu tra i protagonisti della danza moderna americana. 
humus, sm. invar. 1 La parte del terreno che contiene sostanze organiche in decomposizione. ~ terriccio. 2 Terreno favorevole a un'impresa o a un'idea. ~ background. 
Hunan Provincia (62.670.000 ab.) della Cina centro-meridionale. Capoluogo Changsha. 
hundredweight, sm. o sf. invar. Denominazione di due unità di peso inglesi, la net or short, pari a 100 libbre, che equivale a 45,3592643 Kg e la gross or long, pari a 112 libbre, equivalente a 50, 802377 Kg. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)