Enciclopedia

Jacobi, Moritz Hermann von (Potsdam 1801-San Pietroburgo 1874) Ingegnere tedesco, svolse la sua attività in Russia. Nel 1832 costruì una linea telegrafica in cui sostituì il filo di ritorno con la terra e nel 1838 inventò la tecnica galvanoplastica. 
Jacobsen, Arne (Copenaghen 1902-1971) Architetto danese. Tra le opere il palazzo Stelling a Copenaghen (1937-1938) e il municipio di Rúdovre (1955). 
Jacomùzzi, Àngelo (Cambiano, Torino 1929-Torino 1995) Critico e poeta italiano, fratello di Stefano. Come critico si occupò di poesia e soprattutto di Dante, D'Annunzio e Montale. Come autore si ricorda l'opera Critica in versi (1980). 
Jacopòni, Màssimo (Rapolano Terme, Siena 1927-Roma 1981) Illustratore. Artista di grandi capacità, ha collaborato a riviste, libri e pubblicazioni varie, specializzandosi nelle illustrazioni tecnico-scientifiche sofisticate sia reali che di fantascienza (aerei, missili, carri armati ecc.). 
jacquard, agg. e sm. invar. 1 Di un meccanismo dei telai per la tessitura dei tessuti operati. 2 Di un punto a maglia che permette di ottenere dei disegni. 
Jacquard, Joseph-Marie (Lione 1752-Ouillins 1834) Artigiano francese. Inventò il telaio automatico a schede perforate. 
Jacquemart de Hesdin (Fine del XIV sec.-inizio del XV sec.) Miniatore francese. Tra le opere Petites heures (ca. 1380-1385, Parigi, Bibliothèque Nationale) e Grandes heures (ca. 1409, Parigi, Bibliothèque Nationale). 
jacquerie Rivolta contadina antifeudale, esplosa il 5 giugno 1358 nella regione dell'Oise e poi estesasi ad altre regioni francesi. Fu repressa da Carlo II il Malvagio re di Navarra dopo soli cinque giorni. In seguitò indicò le rivolte spontanee, senza una precisa connotazione ideologica, contro l'oppressione. Il nome deriva da Jacques Bonhomme ed era il termine con cui la nobiltà indicava i contadini. 
Jacques il fatalista e il suo padrone Romanzo di D. Diderot (1773). Racconto filosofico nel quale, in forma dialogica, viene posto il problema della libertà. Diderot mette in ridicolo il romanzo d'avventure, interrompendo l'azione nel momento chiave. Questi interventi costanti dell'autore che conduce il gioco ricordano continuamente che si tratta di una storia inventata. Tuttavia all'interesse filosofico dell'insieme si abbina l'interesse romanzesco e umano di numerosi episodi e racconti secondari. Opera originalissima del direttore e autore principale dell'Encyclopédie. 
jaculus, sm. invar. Genere di Mammiferi Roditori saltatori di piccole dimensioni, muniti di lunghe zampe posteriori, appartenenti alla famiglia dei Dipodidi, che vivono nelle steppe e nei deserti dell'Africa settentrionale. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)