Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

Karatau Catena montuosa della Russia, nel Kazakistan meridionale. Vetta più elevata il monte Bessaz (2.176 m). 
karatè, sm. invar. Arte marziale giapponese (letteralmente a mano nuda) caratterizzata da una preparazione mentale al combattimento e da una tecnica costituita da colpi inferti di taglio con mani e piedi. Nel moderno karatè il colpo viene arrestato prima di colpire l'avversario. 
karate, sm. invar. Sport nazionale giapponese che si disputa in un quadrato di 8 m di lato e in incontri di tre minuti il cui scopo è di mettere fuori combattimento l'avversario in modo simulato, ossia senza colpirlo realmente. Esistono categorie di peso. 
Kardelj, Edvard (Lubiana 1910-1979) Politico iugoslavo. Dal 1941 al 1945 fu tra i capi della resistenza al nazifascismo. Dal 1946 al 1963 fu vicepresidente del consiglio e con Tito teorizzò il comunismo iugoslavo. 
Kardiner, Abram (New York 1891-Easton 1981) Antropologo statunitense. Analizzò le reazioni infantili, prima nella psiche individuale e quindi nei miti, nelle dottrine religiose e nei rituali. Tra le opere L'individuo e la societÓ (1939) e Le frontiere psicologiche della societÓ (1945). 
Kardzali Città (64.000 ab.) della Bulgaria, sul fiume Arda. Capoluogo del distretto omonimo (309.000 ab.). 
Karimnagar Città (86.000 ab.) dell'India, nello stato dell'Andhra Pradesh. Capoluogo del distretto omonimo. 
Karina, Anna (Copenhagen 1940-) Nome d'arte dell'attrice cinematografica Hanne Karin Bayer. Tra le sue interpretazioni, La donna Ŕ donna (1961) e Questa Ŕ la mia vita (1962) con la regia di J.-L. Godard. Ha interpretato e diretto il film Vivere insieme (1973). 
karité, sm. invar. Nome commerciale del Butyrospermum Parkii, una pianta tropicale arborea africana appartenente alla famiglia delle Sapotacee dalla quale si ricava un prodotto simile al burro. 
karité, sm. invar. Nome commerciale del Butyrospermum Parkii, una pianta tropicale arborea africana appartenente alla famiglia delle Sapotacee dalla quale si ricava un prodotto simile al burro. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)