Enciclopedia

quintessènza, sf.1 Estratto purissimo che si otteneva dopo cinque distillazioni. ~ concentrato. 2 Perfezione, eccellenza. ~ massimo. la quintessenza della sincerità. 3 Vera, intima natura. 
quintétto, sm.1 Il complesso di cinque strumenti musicali o di cinque voci e la musica scritta per tali complessi. 2 Unione di cinque persone in accordo tra loro. 
Composizione musicale sorta nel corso del XVII sec. e praticata non solo con strumenti ad arco, come avveniva per il quartetto, ma anche con altri strumenti, come il clavicembalo. Oltre agli autori classici (Mozart, Beethoven, Boccherini, Schubert, Schuman, Brahms), quintetti sono stati composti anche in tempi moderni. 
quintìle, sm.Nell'antica Roma, il primo nome che venne attribuito al mese di luglio, in seguito denominato Julius. 
Quintiliàno, Màrco Fàbio(Calagurris 35 ca.-95 ca.) Retore e scrittore latino (Marcus Fabius Quintilianus) esercitò prima la professione di avvocato, quindi gli fu affidata una cattedra di eloquenza a Roma. La sua opera principale è rappresentata dai dodici libri della Institutio oratoria, in cui delinea la formazione e le doti dell'oratore; i primi due libri sono dedicati ad argomenti di pedagogia, mentre il decimo è una trattazione comparata di autori greci e latini. Quest'opera può essere considerata come il compendio dell'arte oratoria classica. 
quintìna, sf.Figurazione ritmica irregolare di cinque note. 
quintìno, sm.1 Recipiente che contiene un quinto di litro. 2 La quinta parte di un litro. 
Quintìno(sec. III) Santo, apostolo di Amiens e martire. Figlio di un senatore romano, Zenone, fu missionario in Gallia. Le sue reliquie furono conservate nella città che da quel momento venne chiamata Saint-Quentin. Si festeggia il 31 ottobre. 
quìnto, agg. e sm.agg. num. ord. Che in una sequenza corrisponde al numero cinque. 
sm. La quinta parte di un intero. 
Quinto cavaliere è la paura, IlFilm drammatico, cecoslovacco (1964). Regia di Zbynek Brynych. Interpreti: Miroslav MacHacek, Olga Schenplugova, Zdena Prochakova. Titolo originale: A paty jezdec je strach 
Quìnto di TrevìsoComune in provincia di Treviso (9.054 ab., CAP 31055, TEL. 0422). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)