Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Quoi, l'eternitéOpera autobiografica di M. Yourcenar contenuta nella trilogia Il labirinto del mondo (1980). 
Quoi, l'eternitéquòrum, sm. invar.Numero legale richiesto affinché le decisioni di un'assemblea siano valide. 
quòta, sf.1 Porzione di una somma che ciascun membro di un gruppo deve pagare o riscuotere. ~ dose, fetta, parte, porzione. la quota di ciascuna doveva ancora essere stabilita con esattezza. 2 Altezza sul livello del mare. 3 Altezza di un aereo dal suolo. ~ altitudine, livello. 
quotàre, v. tr.1 Obbligare per una quota. 2 Valutare. ~ periziare, prezzare. non riuscirono a quotare le sue opere con soddisfazione di tutti. 3 In Borsa, assegnare a un titolo un prezzo di listino. ~ stimare. 4 Determinare l'altitudine di una località, di un luogo. 
quotàto, agg.1 Apprezzato. ~ qualificato, stimato. <> screditato, squalificato. 2 Valutato. ~ considerato. <> disistimato. 3 Dotato di quote, detto di disegno topografico. 
quotazióne, sf.1 Azione del quotare. 2 Prezzo assegnato a un titolo nel listino di Borsa. ~ valutazione. 3 Stima. quotazione numismatica. 4 Pregio. 
quotidianaménte, avv.Ogni giorno. 
quotidianità, sf.L'essere quotidiano. 
quotidiàno, agg. e sm.agg. 1 Di ogni giorno. ~ giornaliero. 2 Abitudinario, non particolare. ~ solito, usuale. <> insolito, strano. linguaggio quotidiano
sm. Giornale che esce in edicola ogni giorno. fu proclamato uno sciopero dei quotidiani

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)