Enciclopedia

Ultima volta che vidi Parigi, L' Film drammatico, americano (1954). Regia di Richard Brooks. Interpreti: Elizabeth Taylor, Van Johnson, Walter Pidgeon. Titolo originale: The Last Time I Saw Paris 
ultimaménte, avv. 1 Negli ultimi tempi. ~ recentemente. <> una volta, tempo fa. 2 Alla fine. 
ultimàre, v. v. tr. 1 Condurre a termine. ~ finire. <> iniziare. 2 Rifinire, ritoccare. ~ perfezionare. 
v. intr. Arrivare al termine. 
ultimatìvo, agg. Che ha carattere di ultimatum. 
ultimatum, sm. invar. 1 Proposta ultima e irrevocabile che uno stato manda a un altro prima di entrare in guerra. ~ intimazione. 2 Ingiunzione o richiesta perentoria. ~ aut aut. 
Ultimatum alla terra Film di fantascienza, americano (1951). Regia di Robert Wise. Interpreti: Michael Rennie, Patricia Neal, Hugh Marlowe. Titolo originale: The Day the Earth Stood Still 
ultimazióne, sf. L'ultimare e l'effetto; termine. ~ compimento. 
Ultime lettere di Jacopo Ortis Romanzo di U. Foscolo (1798-1802). Spesso indicato come il primo romanzo italiano moderno, racconta attraverso la forma epistolare la storia di un amore infelice e di un patriottismo deluso, che conducono il protagonista al suicidio. La vicenda narrata si svolge tra l'ottobre 1797 e il marzo 1799. Jacopo Ortis, che in più di un tratto è un personaggio di ispirazione autobiografica e riflette la crisi giovanile del Foscolo, reagisce con sdegno alla notizia del trattato di Campoformio con cui Napoleone cede Venezia all'Austria. Jacopo si rifugia sui Colli Euganei, conosce Teresa e se ne innamora, da lei corrisposto. Teresa però è promessa a Odoardo. Jacopo, irrequieto, fa un viaggio per l'Italia senza trovare pace. Tornato sui Colli Euganei, rivede Teresa ormai sposata. Disperato e deluso nella politica e negli affetti, si uccide. 
Ultime poesie Opera di poesia di W. B. Yeats (1936-1939). 
Ultimi giorni dell'umanità, Gli Dramma di K. Kraus (1918-1919). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)