Enciclopedia

umanitàrio, agg. e sm. agg. 1 Conforme ai sentimenti umani di bontà, pietà ecc. ~ filantropico. <> egoistico. 2 Proprio di una persona umanitaria. 
sm. Persona umanitaria. 
umanitarìsmo, sm. 1 I sentimenti, i concetti di chi, di ciò che è umanitario. 2 Cosmopolitismo. 
umanitarìstico, agg. (pl. m.-ci) Di umanitarismo, relativo all'umanitarismo. 
umanizzàre, v. v. tr. 1 Rendere umano, attribuire natura umana. 2 Civilizzare. ~ incivilire. <> imbarbarire. 
v. intr. pron. Assumere natura umana. ~ incarnarsi. 
v. rifl. Incivilirsi, dirozzarsi. ~ civilizzarsi. 
umàno, agg. e sm. agg. 1 Dell'uomo; relativo all'uomo, agli essere umani. il sapere umano aveva continuato a progredire. 2 Adeguato alla persona umana. 3 Conforme alla natura dell'uomo. ~ mortale. errare umano. 4 Che è costituito da uomini. 5 Fortemente espressivo. 6 Pieno di umanità; aperto. ~ altruista, solidale. <> insensibile. era molto umano nel trattare con quei poveretti
sm. 1 Che è proprio dell'uomo. 2 Al plurale, genere umano. ~ uomini. 
Umano, troppo umano Opera di filosofia di F. W. Nietzsche (1878). 
umanòide, agg., sm. e sf. Che, chi ha caratteri quasi umani. 
Umar ibn al-Khattab (?-644) Secondo califfo arabo, dal 634. Conquistò Palestina, Mesopotamia, Egitto e Siria a persiani e bizantini. Organizzò il nuovo impero e introdusse l'usanza di datare gli anni dall'egira. 
umazióne, sf. Seppellimento. 
Umbèrtide Comune in provincia di Perugia (14.379 ab., CAP 06019, TEL. 075). Centro agricolo (coltivazione di frutta, ortaggi, viti, olivi e cereali), dell'allevamento di suini e bovini e industriale (prodotti dell'abbigliamento, del tabacco, alimentari e meccanici) della val Tiberina. Vi si trovano l'abbazia di San Salvatore di monte Corona, del XII sec., la chiesa di San Francesco, del XIV sec., e la chiesa di Santa Maria della Reggia, del XVI sec. Gli abitanti sono detti Umbertidesi


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)