Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

ùnico, agg. e sm. agg. 1 Che è solo nel suo genere. ~ singolo. <> molteplice. esisteva un'unica soluzione possibile. 2 Incomparabile, inimitabile. ~ ineguagliabile. era di una ignoranza unica. 3 Esclusivo. ~ assoluto. <> banale. testo unico, raccolta unificata di norme relative a uno stesso soggetto. 4 Singolare. ~ particolare. <> usuale. 5 Prezioso. ~ pregiato. 
sm. 1 Chi è solo a fare qualcosa. 2 Individuo o oggetto unico. 
Unico, L' Opera di poesia di F. Hölderlin (1801). 
unicòrno, agg. e sm. agg. Di animale che ha un solo corno. 
sm. Mitico animale con un solo corno in fronte. ~ liocorno. 
Unicòrno Costellazione visibile nelle notti invernali, formata da stelle poco luminose; è attraversata dalla Via Lattea e si trova a cavallo dell'equatore celeste a est di Orione. 
Unicòrno Costellazione visibile nelle notti invernali, formata da stelle poco luminose; è attraversata dalla Via Lattea e si trova a cavallo dell'equatore celeste a est di Orione. 
unicum, sm. invar. 1 Esemplare, pezzo unico. 2 Elemento, fenomeno unico, irripetibile. 
unidimensionàle, agg. Che ha una sola dimensione. 
unidirezionàle, agg. 1 Che ha o è diretto verso una sola direzione. 2 Di dispositivo che permette il passaggio di un fluido, della corrente elettrica o simili in una sola direzione. 3 Di sistema di circolazione stradale che prevede correnti obbligatorie di marcia. 4 Che tratta un solo aspetto. 
unifamiliàre, agg. Che serve per una sola famiglia. 
unificàbile, agg. Che si può unificare. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)