Enciclopedia

Urmia Città (358.000 ab.) dell'Iran, tra il confine turco e il lago omonimo. Capoluogo della provincia dell'Azerbaigian Occidentale. 
ùrna, sf. 1 Presso gli antichi, vaso da cui attingere o in cui tenere acqua o altri liquidi. ~ custodia. 2 Contenitore con un'apertura nel lato superiore, che serve per contenere le schede di una votazione o i numeri di un sorteggio. l'urna delle schede doveva essere sigillata al mattino della votazione. 3 Recipiente per conservare le ceneri e i resti di un defunto. ~ reliquiario. depose le ceneri nell'urna. 4 Tomba. 
uro- Primo elemento per parole composte. 
ùro, sm. Mammifero vissuto in Europa dal tempo paleolitico sino al XVII secolo. Da esso si ritiene derivino gli attuali bovini domestici. 
urobilìna, sf. Pigmento biliare derivato dalla bilirubina, presente in piccole quantità nell'urina; in condizioni patologiche può aumentare considerevolmente. 
urobilinùria, sf. Emissione di urobilina con le urine. 
Urocìclidi Famiglia di Molluschi Gasteropodi polmonati, dotati di conchiglia molto sottile ed interna. Si trovano nell'Africa sudorientale, nel Madagascar e nelle isole Comore. 
urocióne Mammifero carnivoro, appartenente ai canidi, di aspetto simile alla volpe; vive nelle regioni meridionali dell'America del Nord. 
urocoltùra, sf. Esame della flora batterica dell'urina collocata in appositi terreni di crescita. 
Urocòptidi Famiglia di Molluschi Gasteropodi polmonati, dotati di conchiglia allungata, con apertura piccola e piede piccolo. Si trovano nel continente americano. Il genere più noto: olospira. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)