Enciclopedia

usuràre, v. v. tr. Sottoporre un oggetto o un meccanismo a usura. ~ logorare. 
v. intr. pron. Subire usura. ~ logorarsi. 
usuràrio, agg. Di usura, che contiene usura. 
usurpàre, v. tr. 1 Appropriarsi con l'inganno o con la violenza di beni altrui. ~ impadronirsi. 2 Godere di qualcosa senza merito o indegnamente. 3 Specie di vocaboli, usare. ~ adoperare. 
usurpatìvo, agg. Di usurpazione; che tende a usurpare. 
usurpatóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi usurpa. ~ invasore. 
usurpazióne, sf. L'usurpare e l'effetto. 
ut, sm. La nota musicale do fino al XVII sec. 
Ùta Comune in provincia di Cagliari (6.317 ab., CAP 09010, TEL. 070). 
Utah Stato degli USA centrooccidentali (220.000 km2, 1.700.000 ab.) con capitale Salt Lake City, confinante a sud con l'Arizona, a ovest col Nevada, a nord con l'Idaho, a nord-est col Wyoming e a est col Colorado. Vi si elevano le Montagne Rocciose, è percorso dal fiume Colorado e presenta numerosi bacini lacustri, tra cui il Gran Lago Salato, e altipiani desertici. Nelle vallate orientali vengono praticati allevamento (bovini, ovini, pollame) e agricoltura (patate, barbabietole, cereali, frutta). Vi sono giacimenti di rame, zinco, argento, piombo, oro, carbone e sale che alimentano industrie siderurgiche e chimiche. Vi sono anche industrie alimentari e metallurgiche. I mormoni vi fondarono nel 1847 una colonia, che fu annessa agli USA l'anno successivo. Divenne Stato nel 1896. 
Utamaro, Kitagawa (Kawagoe 1753-Yedo 1806) Incisore e pittore giapponese. Tra le opere Incisioni per il libro degli insetti (1788) e Tipi di bellezza fisionomica (1794). 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)