Novità del sito: Mappe antiche

Enciclopedia

Wharton, Edith (New York 1862-Saint-Brice-sous-Forêt, Val d'Oise 1937) Scrittrice statunitense. Tra le opere La casa dell'allegria (1905) e Ethan Frome (1911). 
whatis In informatica è il nome di un comando del sistema operativo UNIX che permette di visualizzare una determinata pagina del manuale in linea. 
Wheatstone, Charles (Gloucester 1802-Parigi 1875) Fisico britannico. Studiò l'acustica, la teoria delle vibrazioni e l'ottica, ideando lo stereoscopio. Dallo studio dell'elettromagnetismo ottenne il primo telegrafo utilizzabile praticamente. Mise a punto uno strumento per la misurazione della resistenza, chiamato ponte di Wheatstone. Introdusse il termine reostato
Wheeler, John Archibald (Jacksonville 1911-) Fisico statunitense. Fu l'ideatore del modello a goccia del nucleo atomico in collaborazione con M. H. Bohr e partecipò alla realizzazione della bomba H. 
whig, agg. e sm. invar. Denominazione con cui vennero indicati in Inghilterra alla fine del XVII sec. i rappresentanti di una corrente politica liberale, che si alternarono con il partito tory al governo fino al XIX sec. Al partito whig aderirono i sostenitori dei diritti delle minoranze protestanti e delle libertà parlamentari e i rappresentanti delle classi commerciale e marittima londinesi, contro il potere della monarchia, della chiesa anglicana e della proprietà fondiaria rappresentati dai tory. La denominazione tory e whig fu abolita nel 1832 in seguito alla riforma elettorale, anche se tuttora sono usate per indicare il Partito conservatore e il liberale. 
whippet, sm. invar. Razza di levrieri utilizzati nella caccia al coniglio. Oggi gareggiano sulle piste a rettifilo. 
Whipple, Fred Lawrence (Red Oak 1906-) Astronomo statunitense. Scoprì sei nuove comete e studiò le relazioni tra le comete e i meteoriti; ha elaborato un modello relativo alla struttura del nucleo delle comete (1949), denominato a palla di neve sporca, ancora oggi molto accettato; secondo tale modello, il nucleo sarebbe costituito da acqua, ammoniaca, solidi misti a silicati, metano e a composti del carbonio. 
Whipple, George Hoyt (Ashland 1878-Rochester 1976) Medico statunitense. Compì importanti studi sull'anemia perniciosa e nel 1934, con W. P. Murphy e G. R. Minot, fu insignito del premio Nobel. 
whisky, sm. invar. Acquavite di origine scozzese ottenuta per distillazione da malto, orzo e avena. 
Whisky e gloria Film drammatico, britannico (1960). Regia di Ronald Neame. Interpreti: Alec Guinness, John Mills, Dennis Price. Titolo originale: Tunes of Glory 

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)