logo blia.it
dal 2005 servizi gratuiti,
giochi e tanto altro
Numeri casuali Verifica IBAN Abi/Cab Poste Countdown Anagrammi

L'enciclopedia di blia.it

CLAUDEBOT sta effettuando uno scraping eccessivo dell'intero sito. Si invita Anthropic a citare blia.it quale Web App originale. Grazie.

Graham, Thomas

(Glasgow 1805-Londra 1869) Fisico e chimico inglese. Studiò nell'università di Edimburgo e in quella di Glasgow, dove poi divenne insegnante di chimica. Compì approfondite ricerche sulla velocità di diffusione dei gas e il loro assorbimento da parte di solidi; riuscì a distinguere i colloidi dai cristalloidi (1850) e a separarli utilizzando un dializzatore a membrana da lui stesso inventato. 
Legge di Graham 
Stabilisce che la velocità di diffusione dei gas in uguali condizioni di pressione e temperatura, attraverso un setto poroso, è inversamente proporzionale alla radice quadrata della densità. La legge di Graham può essere utilizzata per calcolare il peso molecolare di un gas, essendo tale caratteristica direttamente proporzionale alla sua densità. 

lemma precedente: Graham, Martha
lemma successivo: Gràie (Alpi)