Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Oggi è martedì 17 ottobre 2017, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 6 e 22 minuti e tramonta alle ore 17 e 28 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Claudio Pasquarelli ZUPPA DI PESCE MEDITERRANEO Ingredienti per 4 persone: 600g pesce san pietro, 600g pesce cappone, 600g gallinella, 600g rana pescatrice, 600g branzino, 600g triglie, 12 cozze. Per il fumetto di pesce: porro,cipolla, finocchio, timo al limone, aglio, prezzemolo, lische e teste dei pesci. Per finire: 2 pomodori tagliati a concassé, olio EVO (taggiasco), basilico in foglioline, rosmarino, aglio, sale, pepe, crostoni di pane. Fase 1. Saltate in una padella antiaderente dei crostoni di pane con rosmarino, olio e aglio. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

idealìsmo, sm. 1 Ogni concezione filosofica per cui la realtà si riduce a una serie di rappresentazioni o di idee. 2 Il pensare e l'agire per nobili ideali. 3 Il considerare persone e cose come si vorrebbe che fossero. 4 Mancanza del senso della realtà. 
In filosofia è quella dottrina in base alla quale la realtà deriva inevitabilmente dal soggetto che la pensa. Nella filosofia greca, Platone intendeva il mondo reale come copia delle idee; tale visione ritornerà in tutte le correnti neoplatoniche, pagane e cristiane, contrapposte al materialismo. Kant fu il capostipite di quella corrente di pensiero che non riconosce l'indipendenza del mondo esterno dal soggetto pensante; ciò prevede posizioni contrapposte a quelle del realismo. In epoca moderna, Berkeley risolse la realtà del mondo esterno nell'attività pensante del soggetto; tramite le esperienze di Fichte e Schelling, Hegel arrivò a ipotizzare il concetto di idealismo assoluto, forma suprema e categoria razionale della realtà. Le conclusioni hegeliane vennero riprese da B. Croce, che unì la realtà alla storia e G. Gentile, che cercò di darne una visione immanentistica. 
ìstmico, agg. (pl. m.-ci) Di un istmo. 
milligràmmo, sm. La millesima parte del grammo. 
Mistrétta Comune in provincia di Messina (6.195 ab., CAP 98073, TEL. 0921). 
Wallace, Lew (Brookville, Indiana 1827-Crawfordsville, Indiana 1905) Romanziere statunitense. Tra le opere Ben Hur (1880). 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Villorba, Comune della provincia di Treviso nella regione Veneto. Ha una superficie di 30.59 chilometri quadrati e 17883 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 26 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 15 metri, mentre la massima è di 53 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2397, la zona climatica è la E. La provincia di Treviso ha una popolazione di 883840 abitanti ed è composta da 95 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°42'48"N 12°15'36"E (Google Map).
A Villorba, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 6:27 e tramonta alle ore 17:24 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.