Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Oggi è venerdì 18 agosto 2017, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 18 minuti e tramonta alle ore 19 e 8 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Antonio Tubelli UOVA AL PIATTO Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di acciughe dissalate, 50g burro, 4 uova, pepe, sale. In un mortaio, pestate le acciughe con il burro. Fondete a fuoco dolce il pesto così ottenuto e, tenendone da parte due cucchiai, versatelo nei piatti di ceramica da forno. Adagiatevi le uova sgusciate. Salate leggermente l'albume e versate sui tuorli il restante burro fuso con le acciughe. Passate in forno a 80°C finché l'albume non si rapprende e servite. 578 Cucina 1/2
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

ceménto, sm. Materiale conglomerante, impiegato nella costruzione di edifici, in grado di consolidarsi, unendo tra loro due parti rigide su cui è stato apposto. 
Gandhara Nome storico della regione compresa tra l'Afghanistan sudorientale e il Pakistan settentrionale, tra l'Indo e il Kabul. Ebbe notevole importanza dopo la spedizione di Alessandro Magno (327 a. C.) in quanto si sviluppò una grande civiltà, tramite culturale e commerciale tra la civiltà ellenistico romana e quella indiano buddhistica. 
Arte del Gandhara 
Arte fiorita tra la fine del I a. C. e il VII sec. d. C. sviluppatasi sotto la dinastia Kushana, fonde forme ellenistico romane a elementi decorativi partici sotto l'influsso della tradizione buddhista. 
lapìdeo, agg. 1 Di pietra. 2 Che ha le caratteristiche della pietra. 3 Relativo alla lavorazione della pietra. 
pneumoconiòsi, sf. Alterazione del parenchima polmonare determinata dall'inalazione di polveri di diverse sostanze (ferro, amianto, stagno, zinco, carbone ecc.) e di particelle solide presenti nell'aria e nella loro fissazione nel polmone. 
propretóre, sm. Nell'antica Roma, il pretore al termine della carica, destinato al governo di una provincia. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Aidomaggiore, Comune della provincia di Oristano nella regione Sardegna. Ha una superficie di 41.33 chilometri quadrati e 472 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 250 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 102 metri, mentre la massima è di 386 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1319, la zona climatica è la C. La provincia di Oristano ha una popolazione di 166712 abitanti ed è composta da 88 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 40°10'25"N 8°51'29"E (Google Map).
Ad Aidomaggiore, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 5:36 e tramonta alle ore 19:20 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.