Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Il GPC (Geo Post Code) è un codice alfanumerico che abbiamo ideato per facilitare il recapito di merce e posta presso indirizzi fuori città.
Contrade e zone rurali sono spesso l'incubo di corrieri che, a fatica, a volte con al telefono il destinatario, riescono a trovare la strada, se non il sentiero, di un'abitazione o di un'azienda.
C'è la tecnologia certo, c'è il GPS, ma ancora in pochi riescono a comunicare le coordinate geografiche dove si trovano, anche per via della confusione tra gradi decimali, sessagesimali, ecc.
Il GPC è un codice a precisione crescente, cioè significa che più c'è bisogno di precisione nell'indicare un posto più aumenta la lunghezza, noi abbiamo comunque calcolato che con un codice di 9 caratteri è possibile indicare, con una precisione di pochi metri, qualsiasi luogo al mondo.
Il GPC può rappresentare, quindi, un sistema di localizzazione per chi non ha un indirizzo postale geografico, ovvero il 75% della popolazione mondiale.

Un esempio è meglio di mille parole, quindi ecco qui il GPC del Colosseo: KVLN5GKZY e questo invece è il GPC del Duomo di Milano: S11E6G6H1.
Tali codici sono ricavati dalle coordinate geografiche applicando un algoritmo di nostra invenzione.

Volete adesso trovare il GPC di casa vostra o del posto dove vi trovate in questo momento? Cliccate su di un punto di questa mappa.
Copiate il GPC e unitelo a blia.it/gpc/, avrete un indirizzo come questo blia.it/gpc/KVLN5GKZA, bene ora potete inviare questo link a chi volete, vi raggiungerà anche nel posto più sperduto.

Volete avere il codice a barre del GPC per stamparlo in un pacco e permettere così al corriere di puntargli lo smartphone ed avere immediatamente il percorso consigliato? Niente di più semplice, usate un'altra delle applicazioni di blia.it, quella di generazione del barcode, nel caso del GPC di sopra verrebbe così:.


Nelle prossime settimane presenteremo una semplice applicazione per smartphone Android, nel frattempo se avete dubbi o suggerimenti non esitate a scriverci all'indirizzo email infoblia@gmail.com.

lo staff di Blia.it