Punti di interesse turistico della regione Lazio

CategoriaPOI_InteresseCulturale
TitoloColosseo nel cinema
Indirizzo
Plus codes8FHJVFRR+3W
PeriodoXX-XXI sec.
DescrizioneMonumento per eccellenza della Roma Imperiale nell’immaginario di tutti, il Colosseo è il simbolo della città eterna. L’area che gravita attorno all’anfiteatro è stata spesso associata al cinema, per il fascino che ha sempre esercitato, dovuto in ugual misura alla memoria storica di cui è depositaria e alla grandiosità delle sue architetture. Sono soprattutto gli anni ’50 a vedere il Colosseo protagonista di importanti pellicole. A partire da Alberto Sordi, alias Nando Mericoni, che in Un americano a Roma (1954) se ne stava appollaiato sulla cima del Colosseo minacciando di buttarsi di sotto.Nel 1950 Luciano Emmer sceglie l’area del Colosseo come residenza dell’umile e variopinta famiglia di Una domenica d’Agosto, mettendo in risalto la natura popolare del centro storico in quegli anni, mentre le pellicole americane Arrivederci Roma (1957) e Vacanze romane (1953) danno più risalto all’aspetto poetico e sognante del monumento, filmando romantici giri della città in carrozzella e in vespa.All’interno del Colosseo, infine, sono state girate alcune sequenze del fanta-thriller americano Jumper (2008). Fatto eccezionale se si pensa che la produzione ha ottenuto il permesso di girare non solo all'interno del Colosseo ma anche nel labirinto dell'Anfiteatro, un'area normalmente interdetta anche al pubblico.Recentemente l’area del Colosseo è stata scelta da Carlo Verdone per alcune scene del suo Io, loro e Lara (2010). A detta del regista romano, l’intento era quello di sottolineare il contrasto tra la maestosità monumentale della Roma antica e lo squallore etico ed ideologico dei nostri giorni.Hanno usato il Colosseo come location, tra i tanti:Un Americano in vacanza,L. Zampa, 1946Paisà,R. Rossellini, 1946Una domenica d’agosto,L. Emmer, 1950O.K. Nerone,M. Soldati, 1951Vacanze romane,W. Wyler, 1953Un Americano a Roma,Steno, 1954La romana,L. Zampa, 1954Peccato che sia una canaglia,A. Blasetti, 1954Racconti romani,G. Franciolini, 1955La bella di Roma,L. Comencini, 1955Il bigamo,L. Emmer, 1955Il tetto,V. De Sica, 1956Arrivederci Roma,R. Rowland, M.Russo, 1957Il moralista,G. Bianchi, 1959Gastone,M. Bonnard, 1959Il gobbo,C. Lizzani, 1960Fontana di Trevi,C. Campogalliani, 1960La commare secca,B. Bertolucci, 1962Il commissario,L. Comencini, 1962La cuccagna,L. Salce, 1962I giorni contati,E. Petri, 1962La decima vittima,E. Petri, 1965Io la conoscevo bene,A. Pietrangeli, 1965Caccia alla volpe,V. De Sica, 1966Le streghe (ep. La terra vista dalla luna),P. Pasolini, 1967Partner,B. Bertolucci, 1968Il conformista,B. Bertolucci, 1970Metello,M. Bolognini, 1970Celluloide,C. Lizzani, 1995Diario di un maestro,V. De Seta, 1973Jumper,D. Liman, 2008Io, loro e Lara,C. Verdone, 2010

Fonte dei dati: Filas | Distretto Tecnologico della Cultura - futouring.eu
Licenza:


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)