Punti di interesse turistico della regione Lazio

CategoriaPOI_InteresseCulturale
TitoloLo sbocco della Cloaca Maxima. Sullo sfondo il tempio rotondo del Foro Boario e la chiesa di Santa Maria in Cosmedin
Indirizzo00153 Lazio Roma Lungotevere Aventino Via
Plus codes8FHJVFQJ+G4
PeriodoXIX sec.
DescrizioneGustave Emile Chauffourier, autore della fotografia, fu uno dei più apprezzati fotografi della Roma dell’ultimo quarto dell’Ottocento, dove si stabilì nel 1873 subentrando a Carlo Baldassarre Simelli. L’immagine riprende lo sbocco al Tevere della canalizzazione romana del Velabro, nota come Cloaca Maxima, come si presentava nell’ultimo quarto del 1800 prima che gli interventi per l’arginatura del Tevere e per la costruzione delle “vie ripuarie” ne alterassero la fisionomia complessiva. Il punto di ripresa è poco a sud del ponte Palatino, dal lungotevere Ripa: sullo sfondo oltre al tempio circolare del Foro Boario a sinistra, che ospitava la chiesa di Santo Stefano delle Carrozze, è ancora visibile la facciata settecentesca della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, poi asportata nei restauri del 1899 che ripristinarono l’aspetto romanico della chiesa con portico e protiro.

Fonte dei dati: Filas | Distretto Tecnologico della Cultura - futouring.eu
Licenza:


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)