Punti di interesse turistico della regione Lazio

CategoriaPOI_InteresseCulturale
TitoloFesta in Piazza del Quirinale e Prospetto del Palazzo con le carrozze del Principe Antonio Floriano de Liechtenstein
Indirizzo
Plus codes
PeriodoXVII sec.
DescrizioneL’acquaforte ritrae il corteo al palazzo pontificio del Quirinale per la visita ufficiale del nuovo ambasciatore dell’imperatore Leopoldo I d'Asburgo presso la Chiesa di Roma, il principe Antonio Floriano del Liechtenstein, al papa Innocenzo XII (Antonio Pignatelli 1691-1700). Il papa, che era stato nunzio apostolico a Vienna tra il 1668 e il 1671, aveva stretto rapporti cordiali con l’imperatore.L’incisione dell’olandese Gomar Wouters, datata al 1692, fornisce una delle prime immagini dei cortei per le visite ufficiali al papa sulla piazza di Monte Cavallo, nella fisionomia precedente alle sistemazioni della piazza volute poi da papa Pio VI (Giannangelo Braschi 1775-1799) nel 1782. Al centro in primo piano, la sontuosa carrozza dell’ambasciatore. Intorno, altre vetture dalle linee più agili, che documentano il passaggio in atto dalla monumentale carrozza barocca alla più funzionale berlina. Le carrozze furono probabilmente realizzate sulla base dei disegni preparatori del pittore Antonio Creccolini (1671-1725 ca.). Il palazzo del Quirinale campeggia in una ripresa angolata che consente la rappresentazione non solo della facciata sulla piazza, ma anche del prospetto della Manica Lunga sulla strada Pia in uno schema che avrà successo nelle vedute del palazzo del Settecento.(GS 168)

Fonte dei dati: Filas | Distretto Tecnologico della Cultura - futouring.eu
Licenza:


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)