Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 1m020-00011 |
Numero catalogo generale | 00178088 |
Ente schedatore | R03/ Musei Civici di Como |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | SANTA MARIA MADDALENA UNGE I PIEDI DI CRISTO |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Como |
Comune | Como |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | comunale |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Volpi |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Diaz, 84 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Musei Civici di Como |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | fine |
Da (datazione dell'oggetto) | 1690 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1699 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito lombardo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 178 |
Larghezza | 238 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | La Maddalena è inginocchiata in primo piano mentre la igura di Cristo emerge appena dall'ombra all'estrema sinistra. Assistono alla scena vari astanti. |
Notizie storico-critiche | Il dipinto è stato inizialmente identiicato nell'inventario Olginati 93 come rappresentazione delle Pie donne e dopo l'acquisizione da parte del Comune di Como come Scena Sacra. La presenza del vasetto d'unguento consente di identiicare senza dubbio la santa nel momento in cui si appresta a cospargere di proumo i piedi di Cristo ubicato peraltro in posizione troppo lontana sulla sinistra. L'estensore della scheda cartacea ha già sottolineato la mancanza di completa coerenza spaziale e compositiva nella tela nella quale ha pure riconosciuto inlussi dei Campi E di Pellegrino Tibaldi che giustiicherebbero una datazione a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Questa proposta tuttavia potrebbe essere posticipata alla ine del XVII secolo per le assonanze stilistiche e per le ainità tipologiche con opere di ilippo Abbiati che nel nono decennio del secolo eseguì una serie di tele nella chiesa comasca di S. Cecilia Coppa 994. Anche la presenza delle arcate in successione sullo sondo sembra una ripresa di motivi neoveronesiani giustiicabili con l'inlusso del pittore milanese del quale è noto il contatto con la pittura veneta. |
Data stato di conservazione | 1980||2000 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1980 |
Nome compilatore | Lopez M. C. |
Specifiche ente schedatore | R03/ Musei Civici di Como |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Casati Letizia||Maderna Valentina |
Data trascrizione | 2000 |
Nome trascrittore | Virgilio Giovanna |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2000 |
Nome aggiornatore | Virgilio G. |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFR34M+W7 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)