Opere d'arte in Lombardia

Codice schedam6010-00003
Numero catalogo generale02129698
Ente schedatoreR03/ Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoGiovane discepolo sfugge ai soldati durante la cattura di Cristo Vangelo di Marco
Titolo soggettoIl fanciullo ignudo del Vangelo
Nome provinciaMantova
ComuneMedole
Tipologia edificio di collocazionetorre
Qualificazione edificio di collocazionescudata
Denominazione edificio di collocazioneTorre Civica
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Castello
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Torre Civica di Medole
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCivica Raccolta d'Arte Moderna e Contemporanea di Medole
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)ultimo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1975 post
A (datazione dell'oggetto)1999 ante
Autore/Nome sceltoDal Prato Alessandro
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1909-2002
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicatela/ pittura a olio||compensato
Unità di misuracm
Altezza100
Larghezza70
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoDipinto ad olio su tela, applicato a compensato multistrato
Notizie storico-criticheIl misterioso ragazzino che ugge nudo è il soggetto dell'opera di Dal Prato. Solo Marco ci narra di un ragazzino che rivestito soltanto di un lenzuolo seguiva a distanza lo squadrone dei soldati. Il giovinetto venne però avvistato dalle guardie del Sinedrio che tentarono di aerrarlo; ma questi uggì nudo lasciando nelle mani dei suoi inseguitori il lenzuolo che lo avvolgeva.Dal Prato aderisce nel 933 al gruppo Novecento mantovano con Resmi Schiavi Baldassari Polpatelli sotto la guida di Cavicchini. Alla ine degli anni '30 torna alla luce e alla vibrazione cromatica impressionista tramite il contatto con la produzione chiarista dell'alto mantovano. Nel dopoguerra predilige una serena contemplazione del paesaggio della natura delle piazze mantovane [Casarin R. Proili critici degli artisti in Arte a Mantova. 950-999 catalogo della mostra a cura di Cerritelli C. Mantova 2000 p. 482] . Alessandro Dal Prato lavora moltissimo. Disegnatore sodo e quadrato sembra sortire da uno di quei tronconi di bosso che egli sminuzza per le sue xilograie .... E la severità e castigatezza dello xilograo è quella del pittore anche se si attarda ad accarezzare un particolare una piccola nota destinata a valorizzare un accordo a rendere più espressiva una igura. Egli taglia e costruisce su questo rigo pittorico che a somiglianza di quello spirituale è ormato di una sola linea: di quella linea che da vario tempo insegue e rintraccia con le proprie oze solcando nell'anima di quanti lo conoscono o sanno ritrovarlo nelle sue opere [Bini S in Pro amilia Milano 94 in Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario biograico cit. p. 940].
Data stato di conservazione2011
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2011
Nome compilatoreMassari Francesca
Specifiche ente schedatoreR03/ Civica Raccolta d'Arte Moderna di Medole
Referente scientifico compilazioneGiovanni, Magnani||Giovanni, Magnani
Funzionario responsabile compilazione
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQG8GF5+VV


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)