Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

  

Novità del sito: Quotidiani d'epoca consultabili online

Oggi è venerdì 18 gennaio 2019, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 32 minuti e tramonta alle ore 17 e 7 minuti (almanacco di domani e l'archivio)

 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

decifrazióne, sf.Il decifrare e l'effetto. 
epizoòtico, agg. (pl. m.-ci) Relativo all'epizoozia. 
Fugàzze, piàn délle Passo (1.159 m) delle Prealpi Venete, al confine con il Trentino-Alto Adige. 
Macke, August (Meschede 1887-Perthes-les-Hurles 1914) Pittore tedesco. Tra le opere La tempesta (1911, Saarbrücken, Saarlandmuseum) e Grande vetrina chiara (1912, Hannover, Museo Sprengel). 
Racconto d'inverno, Il Commedia in 5 atti, in versi e in prosa, di W. Shakespeare (1610-1611). Tema della commedia è la gelosia cieca del re di Sicilia, Leonte, nei confronti della moglie Ermione. Una gelosia così eccessiva che lo porta a ordinare l'avvelenamento di un amico d'infanzia, ad accusare di adulterio la propria moglie e a disporre che la bambina messa al mondo dalla moglie sia abbandonata. Per fortuna i delitti non si traducono in realtà perché l'incaricato dell'avvelenamento si rifiuta di procedere, la moglie viene salvata dall'oracolo e scompare, la bambina viene trovata e allevata da alcuni pastori. Alla fine, tutto si concluderà in modo felice con le nozze di due giovani e la ricomparsa di Ermione. Finale abbastanza inverosimile. L'opera rientra tra quelle dell'ultima fase della produzione di Shakespeare, caratterizzata dalla ripresa di temi di opere giovanili (la gelosia di Leonte, già trattata in Otello; l'amore di Florizel per la presunta pastorella, che richiama l'atmosfera de La Tempesta). 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Buglio in Monte, Comune della provincia di Sondrio nella regione Lombardia. Ha una superficie di 27.84 chilometri quadrati e 2091 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 577 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 262 metri, mentre la massima è di 3678 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2889, la zona climatica è la E. La provincia di Sondrio ha una popolazione di 182709 abitanti ed è composta da 78 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 46°11'9"N 9°40'32"E (Google Map).
A Buglio in Monte, in questo periodo, il sole sorge alle ore 7:57 e tramonta alle ore 17:05 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.