Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è mercoledì 1 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati



Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SALSICCIA SOTTO LA CENERE Dosi per 4: 600g di cervellatina. Tagliare in 4 parti la cervellatina e arrotolare a spirale ciascun pezzo, avvolgendolo in carta oleata e chiudendola bene. Sistemare i 4 fagotti di salsiccia sotto la cenere ben calda, lasciandoveli per una ventin ad i minuti, poi servirli ben caldi.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


celestìno, agg. e sm. agg. Celeste tenue. 
sm. 1 Il colore celestino. 2 Monaco benedettino della regola di Pietro di Isernia, poi Celestino V. 
Chichester, Francis (Barnstable 1901-Plymouth 1972) Navigatore inglese. Circumnavigò il globo da solo su un'imbarcazione a vela. Partì da Plymouth il 27 agosto 1966 e vi fece ritorno il 28 maggio 1967. 
condensatóre, sm. Chi condensa. 
Dispositivo elettrico costituito da due conduttori (armature) separati da un materiale dielettrico (mica, carta, ossido). Applicando una differenza di potenziale (v) fra le due armature, queste si caricano elettricamente. La capacità del condensatore è il rapporto tra carica e differenza di potenziale e si misura in farad (F) e nei suoi sottomultipli (microfarad e picofarad). Esistono condensatori piani, cilindrici o sferici e possono essere collegati in serie o in parallelo. 
Condensatore a vapore 
Apparecchiatura consistente in uno scambiatore di calore e usata per condensare vapori mediante raffreddamento. 
Condensatore ottico 
Un dispositivo convergente formato da lenti pianoconvesse o da specchi in grado di concentrare verso l'obiettivo la luce proveniente da una o più sorgenti. 
demopsicologìa, sf. Scienza che studia la psicologia di un popolo attraverso i suoi usi e le sue tradizioni. 
Malda Distretto (1.613.000 ab.) dell'India, nello stato del Bengala occidentale, al confine con il Bangladesh. Capoluogo English Bazar. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare