Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 1 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 22 minuti e tramonta alle ore 17 e 24 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/02 del 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SALSICCE CON PATATE AL FORNO Dosi per 4: 6 patate da forno a pasta bianca, 8 salsicce di maiale,rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pelare le patate, ridurle in tocchetti grossolani, salarle, irrorarle d'olio, cospargerle con un po' di rosmarino. Unire 1/2 tazzina d'acqua e infornare a 200°C per 1/2h. Trascorso questo tempo rimescolare le patate ed aggiungere le salsicce, coprendole in parte con le patate stesse, e cuocere per altri 30'. Servire con una fresca insalata di stagione. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Càgliari Città capoluogo della Sardegna e di provincia (133,51 km2, 219.000 ab., CAP 09100, TEL. 070); sorge sulla costa meridionale dell'isola, nella pianura del Campidano, nella parte più interna del golfo omonimo. Il suo porto è il principale dell'isola, importante per le esportazioni di sale e minerali. Conta diverse industrie, tra le quali primeggiano quelle chimiche, petrolchimiche (impianto Sarroch), cementifere, tessili, della ceramica, alimentari e della lavorazione del sale. Fu colonia cartaginese, quindi fiorente centro romano; caduta in mano di vandali, bizantini e saraceni, attraversò un periodo di decadenza. Conobbe nuovo splendore sotto la Repubblica di Pisa. Gli Aragonesi la conquistarono nel 1326 e nel 1718 fu ceduta ai Savoia. Conserva una bella cattedrale, restaurata in stile barocco del XVII sec., un anfiteatro romano, la più antica chiesa paleocristiana dell'isola (San Saturnino) e, nelle vicinanze, ampie necropoli fenicie. 
Provincia di Cagliari 
(6.895 km2, 773.000 ab.) Il suo territorio è formato dalla fertile pianura del Campidano. La zona sudoccidentale (Sulcis e Iglesiente) abbonda di miniere di argento, antimonio, carbone, piombo e zinco. Praticate la pesca e l'estrazione di salmarino. Principali centri sono Carbonia e Iglesias. Importante il turismo. 
cancellétto, sm. Piccolo cancello. 
dài, prep. art. m. pl. e inter.prep. Composta da da e i. 
inter. Come dagli, si usa per incitare. 
filovìa, sf. Servizio di trasporto pubblico mediante filobus. 
spartanaménte, avv. In modo austero, frugale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare