Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 1 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 45 minuti e tramonta alle ore 17 e 59 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CRESPELLE DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO Dosi per 4: 3 uova, 1 tuorlo, 60g di farina, 2,5dl di latte, 60g di burro, residui di formaggi semi-stagionati, prosciutto cotto, olio e.v. d'oliva, besciamella, grana grattugiato,pangrattato, sale, pepe. Con 2 uova, 50g di farina, 1,5 dl di latte con 10g di burro sciolto, sale, pepe fare una pastella fluida. In una padellina antiaderente unta d'olio preparare un mestolino alla volta le crespelle.Farcirle con una fonduta di latte e formaggi, unendo il prosciutto. Accomodarle in una pirofila imburrata, coprirle con besciamella, grana, pangrattato e gratinare in forno. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


diastòlico, agg. (pl. m.-ci) Relativo alla diastole. 
istologìa, sf. Scienza biologica che studia la struttura, la funzione, l'origine e le differenze dei tessuti e delle singole cellule che li compongono. Si basa sull'osservazione microscopica e ultramicroscopica di campioni. Ha un indirizzo ultrastrutturale nel quale sono utilizzati microscopi a luce polarizzata ed elettronici, un indirizzo biochimico, basato sull'istochimica e un indirizzo istogenetico che studia le differenze tra i tessuti e tra le loro funzioni. Anche se la scoperta del microscopio e della cellula furono del XVII sec., gli studi relativi alla struttura dei tessuti si svilupparono enormemente nel XIX sec. grazie alla citologia e nel XX sec. grazie all'invenzione di strumenti di analisi sempre più potenti. 
mèraclon, sm. invar. Fibra tessile artificiale, a base di polipropilene. 
RNA Acronimo dell'acido ribonucleico. È composto da una singola catena di nucleotidi (ribosio, acido fosforico e base azotata). È contenuto nel nucleo della cellula e partecipa alla sintesi delle proteine citoplastiche. Le sue funzioni sono di traduzione e utilizzazione delle informazioni contenute nelle molecole di DNA (acido desossiribonucleico). Esistono tre diversi tipi di RNA: l'RNA messaggero, che provvede a copiare l'informazione genetica contenuta nel DNA e trasferirla nelle proteine sintetizzate nei ribosomi citoplasmatici, l'RNA ribosomico, che contribuisce a formare i ribosomi stessi, e l'RNA di trasferimento o trasfer, che provvede a trasportare il codice genetico dall'RNA messaggero alla proteina. 
Rocha, Gla├║ber (Vitória da Conquesta 1939-Rio de Janeiro 1981) Regista cinematografico brasiliano. Diresse Il dio nero e il diavolo biondo (1964), Antonio das Mortes (1968) e A historia do Brazil (1975). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare