Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 1 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 52 minuti e tramonta alle ore 18 e 35 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/04 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI PRIMAVERA Dosi per 4: 250g di misticanza, 150g di carotine novelle, 100g di taccole, 100g di cipolline novelle,6 uova di quaglia, 1 limone, olio e.v. d'oliva, sale,pepe, crostini di pane all'aglio. Lavare e centrifugare le insalate. Mondare e sbollentare carotine e taccole in acqua salata. Riunire in una insalatiera la misticanza, le carotine e le taccole tagliate a pezzi, le uova sode a spicchi e condire il tutto con un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Carlofòrte Comune in provincia di Cagliari (6.629 ab., CAP 09014, TEL. 0781). Centro agricolo (frutta, uva), della pesca (aragoste e tonni), della produzione di salmarino, dell'estrazione mineraria (manganese) e turistico. Vi si trova una delle stazioni astronomiche per lo studio della migrazione dei poli terrestri e della variazione delle latitudini, dotata di telescopio zenitale. Gli abitanti sono detti Carlofortini
Gabrièli, Andrèa (Venezia 1510 ca.-1586) Compositore e organista veneziano, compose musiche profane (cori per L'Edipo tiranno di Sofocle) e sacre (Psalmi poenitentiales). Compose anche canzoni per strumenti a tastiera (Aria della battaglia). Viene considerato il creatore della scuola policorale veneziana; la sua opera fu continuata dal nipote Giovanni che contribuì alla diffusione della polifonia strumentale. 
giràle, sm. Motivo ornamentale composto da una foglia d'acanto, vite, o altro in forma di volta con in mezzo un fiore. 
Lettere sull'educazione estetica dell'uomo Trattato di F. Schiller (1795). 
metempìrico, agg. (pl. m.-ci) Che trascende l'esperienza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare