Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è mercoledì 1 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 4 minuti e tramonta alle ore 19 e 9 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/05 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TIELLA DI ALICI, PATATE E CIPOLLE Dosi per 4: 600g di alici, 2 patate, 2 cipolle, 4 pomodori maturi, aglio, prezzemolo, pangrattato, olio e.v. di oliva, sale, pepe. Aprire a metà le alici private di teste e di lische.Affettare le patate sottilmente, le cipolle a rondelle e tagliare la polpa di pomodoro a pezzi grossolani. In una pirofila oliata sistemare a strati: alici, un po' di sale e pepe, patate, cipolle, pomodori, cospargere con un trito salato d'aglio e prezzemolo. Ripetere l'operazione. Finire con uno strato di alici e pangrattato.Irrorare d'olio e infornare a 200°C per 30' pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Namib, desèrto dél Regione desertica della Namibia, lungo la fascia costiera dell'oceano Atlantico, tra le foci dei fiumi Cunene e Orange. 
rotìsmo, sm. Sistema meccanico composto da varie ruote dentate ingranate in modo che la rotazione di una di esse provochi quella delle altre. Esistono rotismi ordinari ed epicicloidali (o planetari). Nei rotismi ordinari, gli assi delle ruote sono fissati su un telaio ed, escludendo il primo e l'ultimo, portano tutti una coppia di ruote, una delle quali ingranante con una ruota dell'asse precedente e l'altra con una dell'asse successivo. Fanno eccezione solo gli assi che portano una cosiddetta ruota oziosa, incaricata di invertire il senso di rotazione senza modificarne il rapporto. I rotismi epicicloidali sono caratterizzati da gruppi di assi che, anziché essere montati sullo stesso telaio principale, sono fissati su un supporto mobile che può ruotare attorno a un asse fisso del meccanismo. 
smerciàre, v. tr.1 Vendere. 2 Rifilare. 
Hawksmoor, Nicholas (Ragnall 1661-Londra 1736) Architetto inglese. Tra le opere il Clarendon Building a Oxford (1711-1715) e la Christ Church a Londra (1723-1729). 
Winkler, Georg (1870-1889) Alpinista. Fu specialista nell'arrampicata solitaria sportiva. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare