Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è giovedì 1 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 33 minuti e tramonta alle ore 18 e 46 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/09 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PEZZOGNA ALL'ACQUA PAZZA Dosi per 4: 1 pezzogna da 1,2 kg, 200g di pomodorini al piennolo, gambi di prezzemolo, sedano, carota, 'aglio, olio e.v. d'oliva, sale, pepe in grani. Squamare, eviscerare e lavare il pesce. Adagiarlo in una teglia ovale; coprirlo per metà d'acqua ed unire i pomodorini spaccati, gli odori, l'olio, il sale e i grani di pepe. Far cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Tolto il pesce, si può far restringere il fondo di cottura, schiacciando bene i pomodori, per condirvi la pasta.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cùtolo, Alessàndro (Napoli 1899-Milano 1995) Studioso italiano, fu docente di storia medievale e moderna all'università di Milano. Tra le opere si ricordano Il regno di Sicilia negli ultimi anni di Carlo II d'Angiò (1924) e Napoli fedelissima (1958). 
lauréto, sm. Bosco di allori. 
modernizzàre, v. v. tr. Rendere attuale, moderno. ~ rimodernare. 
v. rifl. Conformarsi al mondo moderno. 
reumatizzàre, v.v. tr. Causare un reuma. 
v. intr. Prendere un reuma. 
sottentràre, v. intr. Subentrare a qualcuno o qualcosa. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare