Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è giovedì 1 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 40 minuti e tramonta alle ore 17 e 6 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 01/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI PORRI CON IL GUANCIALE Dosi per 4: 1kg di porri, 2 cipolle, 1 scalogno, 100g di guanciale, 1,2l di brodo vegetale, crostini di pane, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Far sudare lentamente nell'olio il guanciale in pezzettini con la cipolla finemente affettata e lo scalogno aperto a metà. Unire i porri ben lavati e tagliati a rondelle; brasarli e unire il brodo, sale, pepe e cuocere 30-40'. Tostare o friggere i crostini di pane, distribuirli nei piatti e versarvi sopra la zuppa così com'è o ridotta in crema. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


chips, sf. pl. Patatine fritte tagliate a fettine sottilissime. 
Otrìcoli Comune in provincia di Terni (1.775 ab., CAP 05030, TEL. 0744). 
Tarsonèmidi Famiglia di Aracnidi Acari che comprende specie parassite di piante coltivate o di altri Insetti come le api. 
Valladolid Città della Spagna (330.000 ab.) capoluogo della provincia omonima (8.100 km2, 500.000 ab.) e della Castiglia-León, posta sul fiume Pisuerga. È un centro commerciale di prodotti agricoli (cereali) e zootecnici. Ha industrie meccaniche, metallurgiche, chimiche, conciarie, tessili e alimentari. Nel XIV e XV sec. fu residenza dei sovrani di Castiglia e si alternò con Toledo il titolo di capitale. Decadde con il trasferimento della capitale a Madrid (1561). Cattedrale (XVI sec.), chiesa di Santa Maria Antica (XI-XIII sec.), San Pablo (XV sec.). È sede dell'università dal 1346. 
zappétta, sf.Piccola zappa. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare